Ieri, il Piede d’Oro, ha fatto tappa a Cocquio Trevisago, dove per l’occasione andava in scena la 10a edizione della “Camminiamo insieme”; da sottolineare l’ottimo lavoro degli organizzatori, che da sempre oltre a coinvolgere tutti i ragazzi e gli ospiti dell’Istituto Sacra Famiglia (associazione ONLUS), si impegnano in maniera ancora più concreta devolvendo l’intero ricavato della manifestazione all’istituto stesso.
Chi si aspettava di trovare poca gente e magari una concorrenza piuttosto bassa a causa delle numerose gare infrasettimanali del periodo, si è dovuto ricredere: ben 1018 iscritti fra minigiro e giro lungo, con la presenza massiccia di tutti i più forti podisti locali.
Confermato il tracciato di gara delle ultime edizioni, caratterizzato da una prima parte quasi esclusivamente in salita con la presenza della lunga e dura scalinata che si affronta dopo un paio di chilometri dal via, e da una seconda parte di gara contraddistinta da un continuo susseguirsi di “su e giù”, in grado di mettere a dura prova la resistenza degli atleti.
Dopo una partenza velocissima da parte di tutti i migliori, il gruppetto di testa è andato via via assottigliandosi sulle varie asperità di giornata, con un mai domo Salah Argoub nel ruolo di mattatore di giornata.
Così dopo circa 8,5 chilometri di gara è proprio il forte atleta di origini marocchine Salah Argoub ad aggiudicarsi la vittoria col gran tempo di 29’56” che gli è valso il nuovo record della manifestazione. Piazza d’onore per un Ivan Breda sempre in grande forma che ha fermato il cronometro in 30’19”, chiude il podio un formidabile Andrea Macchi in 30’30”; poi nell’ordine: 4° Luca Ponti in 30’34”, 5° Giovanni Vanini in 30’38”, 6° Rachid Argoub in 30’46”, 7° Alberto Larice in 30’52”, 8° Claudio Fontana in 31’24”, 9° Massimo Lucchina in 31’37” e 10° Giuseppe Bollini in 31’57”.
In campo femminile vittoria per l’inossidabile Cristina Clerici in 35’14”, seconda piazza per Elisa Masciocchi in 36’06”, chiude il podio Cristina Grassi in 39’30”; poi nell’ordine: quarta Vera Veronelli in 39’41”, quinta Ombretta Bellorini in 40’07”, sesta Monica Mele in 41’11”, settima Laura Marsilio in 41’35”, ottava Eugenia Vasconi in 42’24”, nona Rita Zambon in 42’51” e decima Simona Vignati in 43’17”.
Il prossimo appuntamento col Piede d’Oro è fissato come sempre per domenica prossima a Venegono, dove il gruppo Aermacchi darà vita alla 12a edizione del “Trofeo Alenia Aermacchi”; si ricorda, infine, gli appuntamenti infrasettimanali di martedì e venerdì sera con le tappe del Giro del Varesotto che per l’occasione saranno ospitate a Mezzana di Somma Lombardo e a Quinzano S.Pietro.
Giuseppe Bollini