Giornata ricca di emozioni, ieri, nei campionati dilettantistici. Per tutti, o quasi, è stato l’ultimo atto di una stagione lunga ed entusiasmante.
PROMOZIONE – Nel campionato di Promozione a festeggiare sono Olimpia Ponte Tresa e Universal Solaro. La squadra del presidente Rinaldi impatta, in casa sua, con il Tradate e in virtù della migliore posizione in classifica al termine della stagione regolare, resta in categoria. La gara di ieri è terminata sull’uno a uno con i gol di Laiacona, per i tresiani, e Gallazzi per il Tradate. Dunque è la squadra di Castiglioni a retrocedere dopo un campionato passato a lottare sempre sul fondo della classifica, ma la beffa è grande in virtù della retrocessione maturata dopo due pareggi. L’Universal Solaro, invece, dopo il pareggio interno a reti bianche, va a vincere sul campo dell’Olgiate Olona per due a zero. Decidono le reti nel finale di gara di Gulli e Quici.
Nel playoff di sabato, invece, l’Arconatese ha avuto la meglio del Cistellum grazie al gol di Bordoni alla mezzz’ora della ripresa. Con questo successo contro la corazzata saronnese, l’Arconatese accede alla fase successiva degli spareggi promozione.
PRIMA CATEGORIA – E’ sufficiente il pareggio per 1-1 contro la Castellanzese per il Morazzone per approdare al terzo turno dei playoff. Ieri pomeriggio è stata una partita decisamente combattuta, decisa solo dopo i tempi supplementari e con i padroni di casa in inferiorità numerica dal quarto d’ora del secondo tempo per l’espulsione di Da Pos. Morazzone in vantaggio con Bellini nel primo tempo e Castellanzese che ha replicato con Martinelli al primo minuto della ripresa , ma non è stato sufficiente. La vera impresa di giornata, però, è quella dell’Angera che con il pari strappato sul campo della Crennese mantiene la categoria e si salva dopo una stagione ricca di difficoltà. I padroni di casa vanno in vantaggio con Ingignoli dopo pochi minuti, ma, nella ripresa, l’eterno Donnarumma e poi Danioni ribaltano il risultato, prima della rete di Grishaj che però è inutile visto il 2-1 dell’andata dei lacuali. Nell’altra sfida il Vizzola Ticino asfalta la Rescaldinese (4-0) e si assicura la permanenza in Prima Categoria.
SECONDA CATEGORIA – La Ternatese ha la meglio sull’Union Tre Valli e vola al terzo turno playoff. Punteggio finale di 2-1, maturato grazie alle reti di Reato e Moro per i padroni di casa e Zichittella per gli ospiti. Al playout, invece, termina senza reti la gara tra Aurora Induno e Leggiuno che premia i primi, in virtù della migliore classifica, e costringe il Leggiuno alla retrocessione in Terza Categoria.

Federica Lancini