Il riscatto è compiuto. Al Torneo di Viareggio la Primavera biancorossa è riuscita a risollevarsi dopo il 4-1 subito dalla Rappresentativa di serie D all'esordio. Oggi pomeriggio ha battuto il Napoli per ben 5 reti a 1. Ad andare in vantaggio sono stati proprio gli azzurrini; il Varese è riuscito a pareggiare e il primo tempo si è chiuso 1-1. Decisiva la ripresa dove il Napoli è completamente crollato di fronte al dominio biancorosso che ha registrato una tripletta di Zamble e il gol finale di Amelotti. Il risultato elimina dunque il Napoli dal torneo, che ha già perso contro il Bruges, formazione quest'oggi sconfitta dalla Rappresentativa di Serie D per 2-0.
Il Napoli parte meglio collezionando occasioni già nei primi minuti. Al 13' Novothny colpisce di testa su cross di Allegra e spedisce fuori di poco. I biancoazzurri sbloccano il risultato al 18' con un perfetto tiro di Colella su punizione dai 25 metri. Lo svantaggio non scoraggia i biancorossi che al 26' hanno l'occasione di pareggiare, ma Zamble sbaglia a tu per tu con il portiere. Il pareggio del Varese arriva invece al 39' con Bastone che d'esterno spiazza Crispino dalla distanza. Il primo tempo si chiude in parità.
La ripresa inizia con una clamorosa occasione per il Varese: Crispino compie il miracolo su Zamparo (46'). Il Napoli risponde pochi minuti dopo con un'azione personale di Celineto che arriva in area e spara a botta sicura trovando la pronta risposta di Bordignon (53'). Sul capovolgimento di fronte il Varese trova il gol del vantaggio grazie a Zamble che approfitta di uno svarione difensivo degli avversari. Passano due minuti e l'attaccante del Varese realizza la doppietta personale portando il Varese sul 3-1 (56'). Dieci minuti dopo l'insaziabile Zamble firma addirittura il poker con un preciso diagonale sul quale Crispino non può nulla. Ma non è ancora finita: all'86 arriva il 5-1 siglato dal neoentrato Amelotti.
Napoli 4-3-3: Crispino; Allegra, Celiento, Di Falco, Donnarumma; Dezi; Palma, Colella; Tutino, Insigne, Novothny. A disp. Loffredo, Savarise, Nicolao, Esposito, Romano, Fornito, Di Donna, Scielzo, Petrarca. All. Sormani.
Varese 4-2-3-1: Bordignon; Fiamozzi, Samba, Qaqi, Lazaar, Bastone, Bassi; Turlan, Jadilson, Zamparo; Zamble. A disp. La Gorga, Minelli, Parini, Mancini, Truzzi, Greco, Amelotti, Hoxha, El Wardi. All. Tomasoni.
Marcatori: Colella (N) 25', Bastone (V) 39'; Zamble 46', 56', 66', Amelotti '86.