Dopo un’estate passata da Regina assoluta del mercato, la Pallacanestro Varese ha cominciato oggi la preparazione in vista della prossima stagione che avrà inizio il 30 di settembre nella partita contro l’Enel Brindisi.
Tanto l’entusiasmo che si è respirato al PalaWhirpool, con una discreta quantità di tifosi che non si è voluta perdere i primi numeri dei nuovi acquisti biancorossi, tutti diventati già idoli.
“Volevo cominciare con un ringraziamento dovuto alla Società – ha affermato in conferenza stampa il nuovo coach Francesco “Frank” Vitucci – Non solo per lo sforzo economico che ha fatto quest’estate in modo da creare un gruppo competitivo, ma anche per avermi assicurato in questo ritiro dei giocatori che possano sostituire i nazionali che si aggregheranno a noi solo successivamente. Questo ci permetterà di cominciare a lavorare a dovere fin da subito, anche in virtù del fatto che il nucleo principale del roster è già a nostra disposizione”.
Un team interessante a giudicare dai nomi: “che sa essere competitivo ma, e questa è una cosa non da poco, è giovane, e quindi può assicurare delle ottime prestazioni anche in futuro. La mia bravura sarà nel trovare la giusta quadratura in modo da esaltare le potenzialità di ogni singolo giocatore”.
Cosa dobbiamo aspettarci dalla Cimberio il prossimo anno?
“Non mi piace fare promesse; sono sicuro che non arriveremo ultimi, e sono quasi altrettanto certo che i playoff sono alla nostra portata, anche se bisogna fare i conti con le altre squadre”.
Varese è un ambiente molto bello dal punto di vista del basket e se consideriamo il fatto che abbia resistito alla crisi della pallacanestro italiana, ci rendiamo conto di quanto le radici cestistiche siano realmente solide.
“La cosa che mi ha colpito di più di questa città, è stata l’entusiasmo che c’è intorno alla squadra, e sarà sicuramente interessante metterci alla prova di fronte a questo splendido pubblico. La crisi che ha colpito il nostro sport, che ha eliminato una storica realtà come Treviso, mi fa pensare a quanto sia fortunato ad essere arrivato in un ambiente come questo. In questo ‘anno zero’ cercheremo di dare il massimo per poter dire la nostra”.

Di seguito i giocatori del gruppo:
Adrian Banks, Andrea De Nicolao, Bryant Dunston, Ebi Ere (che si aggregherà al gruppo nei prossimi giorni), Mike Green, Achille Polonara (che si aggregherà al gruppo nei prossimi giorni), Erik Rush (impegnato con la Nazionale), Dusan Sakota, Janar Talts (impegnato con la Nazionale).
Insieme a loro ci saranno i giovani Shadi Ambrosini, Jacopo Balanzoni, Nicola Bertoglio, Alberto Lepri e Davide Zattra, e i sostituti Lefteris Akepsimaidis, Aaron Johnson e Justinas Sinica.

Marco Gandini