Questa mattina a Villadosia di Casale Litta 105 iscritti, e ben 99 partenti, hanno preso il via alla corsa organizzata dagli uomini della Casalese in ricordo dell’amico Giacomo Besani, offrendo un ottimo spettacolo al numerosissimo pubblico presente. Dopo diversi tentativi di fuga registrati nei primi giri, con il plotone in grado di recuperare in brave tempo, è stato Zeno Caminada a scattare, prendendo un buon vantaggio; il portacolori della Sovico ha percorso da solo quasi mezza gara, dando il massimo senza risparmiarsi arrivando ad avere quasi 2′ sugli inseguitori.
Una volta arrivato all’ultimo passaggio sotto il traguardo, però, dopo aver realizzato di dover affrontare un ultimo piccolo circuito prima di poter alzare le braccia al cielo, capisce sconsolato di aver speso troppo, dando al gruppo dietro l’opportunità di recuperare all’ultimo strappetto. A pochi chilometri dal traguardo è Luca Bergamelli a provare l’allungo, che, grazie al fattore sorpresa, gli permette di prendere un piccolo, ma decisivo vantaggio. Dall’ultimo curvone, infatti, il bergamasco spunta da solo con gli inseguitori ad una cinquantina di metri, che sembrerebbero destinati a riprenderlo proprio sul traguardo fino a quando Federico Ranghetti in testa al gruppo, scivolando, costringe tutti a mettere mano ai freni, ed a rallentare quel poco che basta, per lanciare Bergamelli verso il traguardo con le braccia al cielo, con 4″ sulla volatona del gruppo vinta da Andrea Colnaghi su Nicholas Rinaldi e Luca Macchi. Il quarto posto di oggi consente al portacolori del Prealpino Luca Macchi di raggiungere il vincitore di giornata, Luca Bergamelli e Valerio Bortoluzzi in testa alla classifica della Ciclovarese Challenge, aumentando così l’interesse per il proseguo della manifestazione, che tornerà il 29 luglio a Faloppio, con la terza prova organizzata dallo squadrone della Remo Calzolari Ambrosoli.
“Sono molto contento per questa vittoria – racconta Luca Bergamelli a fine corsa – considerando poi che è la prima di questa stagione, e vorrei dedicarla alla mia fidanzata e al mio direttore sportivo che mi ha consigliato, visto che lo scorso anno non avevo partecipato e non conoscevo il percorso. Siamo venuti qui convinti di poter far bene, perché sapevo dai racconti dei compagni più grandi che avevano gareggiato negli anni precedenti, che il circuito era molto ondulato, proprio come piace a me, così ho corso convinto di potercela fare. Anche quando il vantaggio del fuggitivo aumentava non eravamo molto preoccupati in gruppo, perché sapevamo che mancavano ancora molti chilometri e potevamo recuperarlo nel finale. E’ una bella soddisfazione per me, vincere una corsa così ricca di avversari, ed ho passato la settimana a prepararla al meglio, proprio per farmi trovare pronto. Ora vorrei continuare su questa strada, e raccogliere altri successi, ma soprattutto vorrei preparare bene la corsa organizzata e voluta dal nostro presidente che è in calendario a fine luglio.”

ORDINE D’ARRIVO DEL 3° TROFEO GIACOMO BESANI
: 1- Luca Bergamelli (Valseriana) 72,5km in 1h57’20” media 37,074 km/h; 2- Andrea Colnaghi (Sovico) a 4″; 3- Nicholas Rinaldi (Orinese); 4- Luca Macchi (Prealpino); 5- Jacopo Schiavon (Orinese); 6- Alan Giacomelli (Valseriana); 7- Erik Crestini (Caravatese); 8- Giancarlo Cerutti (Orinese); 9- Michel Piccot (Orange Bike); 10- Luca Marini (Orinese).
CLASSIFICA CICLOVARESE CHALLENGE AGGIORNATA ALLA SECONDA PROVA: 1- Luca Bergamelli (Valseriana) 10 punti; 2- Valerio Bortoluzzi (Busto Garolfo) 10; 3- Luca Macchi (Prealpino) 10; 4- Michel Piccot (Orange Bike) 9; 5- Andrea Colnaghi (Sovico) 9; 6- Federico Ranghetti (Prealpino) 9; 7- Nicholas Rinaldi (Orinese) 8; 8- Giacomo Garavaglia (Busto Garolfo) 8; 9- Jacopo Schiavon (Orinese) 7; 10 Alan Giacomelli (Valseriana) 5.

Alessandra Conti