Finale scudetto, atto terzo. Trepidante attesa per la sfida di questa sera tra Villa Cortese e Yamamay che sono in assoluta parità. Ma proprio le cortesine sembrano avere un minimo vantaggio perché avranno le prossime due gare in casa (oggi e venerdì) e sono lanciatissime dopo la vittoria di domenica al PalaYamamay ottenuta al tie-break.
QUI VILLA – Tutte a disposizione le ragazze di coach Parisi, mentre Marcello Abbondanza, con ogni probabilità, dovrà rinunciare a Martina Guiggi per via del guaio muscolare al polpaccio accusato in gara 2. Al suo posto confermata Federica Stufi che tanto bene ha fatto domenica sera a Busto, quando è stata chiamata a sostituire la compagna.
Marcello Abbondanza è cauto nell’analizzare la gara: “Il successo ottenuto ieri sera è importante, ma così come non ci siamo demoralizzati dopo Gara 1, ora non dobbiamo esaltarci. I motivi di apprensione ci sono. Martina Guiggi si sta sottoponendo agli accertamenti medici per capire l’entità dell’infortunio subito ieri ma il suo recupero è improbabile. Abbiamo ottenuto una vittoria importantissima e confermato il valore della nostra panchina. Caterina Bosetti e Federica Stufi hanno avuto un grande impatto nel match. Il nostro potenziale può crescere, perché abbiamo vinto senza Sarah Pavan, che per tutta la stagione è stato il nostro punto di riferimento in attacco.”
QUI YAMA – In casa bustocca ballottaggio Havelkova e Meijners per un posto in 4, dopo la staffetta di Gara 2 (foto tratta dal sito della Futura Volley). Nel pre gara di ieri ha parlato una delle migliori della Yamamay nella gara di domenica, ossia Francesca Marcon: “Giocare ogni due giorni è penalizzante, per noi e per le nostre avversarie. n Gara 2 non è andato il muro – difesa e Villa ha giocato una grande partita, faccio i complimenti alle ragazze di Abbondanza. Noi però non molliamo e faremo di tutto per vincere; spero che a Monza i nostri tifosi ci seguano numerosi: abbiamo bisogno di loro”. La Yamamay deve reagire dopo la non soddisfacente prestazione offerta nella seconda sfida dimostrando di non essere troppo stanca dopo una stagione in cui ha già vinto Coppa Italia e Coppa Cev. L’obiettivo è ancora quello del Triplete e le ragazze di Parisi, questa sera, faranno di tutto per vincere, c’è da scommetterci. Certo, se le “farfalle” avessero vinto domenica sarebbero arrivate a Monza senza troppe apprensioni e con la mente sgombra da ansie, ma tant’è.
BOTTEGHINI APERTI DALLE 18.30 – E l’invito è stato raccolto proprio dai tifosi bustocchi che questo pomeriggio si muoveranno in massa verso Monza: più di 500 i biglietti riservati a loro già venduti in prevendita. Questa sera, però, le biglietterie del PalaIper che si trova a fianco dello Stadio Brianteo, si apriranno alle ore 18.30 con disponibilità di posti ancora nei settori Primo Anello (Intero ? 14, ridotto 7 ?) e Secondo Anello (Intero 10?, ridotto 5?). La gara verrà trasmessa in diretta su Rai Sport 1, a partire dalle 20.30.
Così in campo:
MC Carnaghi Villa Cortese: 1 Carocci (L), 2 Stufi, 3 Perinelli, 4 Berg, 6 Pavan, 7 Guiggi, 8 Cruz, 9 Bosetti Lucia, 10 Pincerato, 11 Barborkova, 14 Bosetti Caterina, 15 Wilson, 17 Puerari. All. Marcello Abbondanza, 2° all. Ivan Bragagni.
Yamamay Busto Arsizio: 3 Lloyd, 4 Havlickova, 5 Dall’Ora, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Lotti, 14 Caracuta, 16 Havelkova, 17 Pisani, 18 Bisconti. All. Carlo Parisi, 2a all. Mariela Codaro.
Arbitri: Diego Pol (Corbanese di Terzo – TV) e Andrea Puecher (Rubano – PD)