E’ in linea di definizione il precampionato della Pallacanestro Varese. La Cimberio, salvo modifiche dell’ultima ora, si radunerà giovedì 16 agosto dando il via ufficiale alla stagione 2012/2013; dopo l’esecuzione delle visite mediche in mattinata, i varesini cominceranno subito nel pomeriggio gli allenamenti al PalaWhirlpool sotto l’attenta supervisione del preparatore atletico Marco Armenise e del coach Frank Vitucci. Sarà un raduno orfano di nomi importanti quali Janar Talts, Erik Rush e Achille Polonara, che saranno ancora impegnati con le rispettive nazionali, mentre per il ritorno di Bruno Cerella si dovrà aspettare novembre. Gli allenamenti in casa, che dureranno fino a sabato 18 agosto tra sedute di atletica e prove di squadra, vedranno l’arrivo di tre atleti a rintuzzare le fila dei biancorossi; l’esterno lituano Justinas Sinica, l’ala Riccardo Castelli e il pivot Aaron Johnson saranno parte integrante del gruppo che domenica 19 prenderà la strada del ritiro in quota a Scopello, mentre il quarto posto disponibile è per il momento ancora libero. Sarà inoltre un’occasione importante per i tre giovani Balanzoni, Bertoglio e Zattra che prenderanno parte agli allenamenti nella modernissima palestra della Valsesia fino a sabato 25 agosto.
Il lavoro della squadra continuerà in casa fino al 29 agosto, per poi partire con gli appuntamenti del 30 agosto con il Galatasaray e del primo settembre con la Virtus Roma.
Per il secondo anno inoltre sarà disputata l’amichevole per il Memorial Fabio Porta a Gorla il 5 settembre con avversario ancora da definire.
A seguire l’ 8 e il 9 di settembre appuntamento con il tradizionale “Trofeo Lombardia”, giunto quest’anno alla quarta edizione, che si terrà a Desio e vedrà affrontarsi Cimberio Varese, Angelico Biella, Cska Mosca e Vanoli Cremona.
Il via definitivo al campionato dei biancorossi sarà sabato alle ore 19 contro Biella.
A seguire gli appuntamenti della squadra saranno serrati: il 12 settembre sarà impegnata a Trapani per il Memorial Benvenuti contro la Virtus Bologna, il 15 e 16 settembre nel Trofeo della Calzatura a Porto S. Elpidio con Brindisi, Montegranaro e Pesaro. Il 19 settembre sarà la volta della classica amichevole estiva di Malnate: la Cimberio per l’occasione affronterà l’Angelico Biella. Per concludere il weekend del 22 e 23 settembre ci sarà un torneo a Varese in fase di definizione.
Annalisa Gianoli