Nei tre precedenti tra le due squadre, due vittorie biancorosse
Il posticipo del lunedì della quindicesima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie B, vedrà il Varese ospitare al “Franco Ossola” il Grosseto di mister Ugolotti.
Se i biancorossi sono in piena zona playoff a 56 punti a pari merito con il Padova, i “grifoni”, sono a metà classifica, a 43 punti, certi, o quasi, di aver raggiunto la salvezza; nonostante ciò, però, i toscani non trovano la vittoria in una partita dal 10 marzo scorso, quando si imposero sul campo del Vicenza per 1 a 0 grazie ad una magia di Alfageme nel secondo tempo.
Da allora, Caridi e compagni, hanno collezionato solo 3 pareggi e 2 sconfitte; in totale le reti siglate sono state 38 da inizio campionato (15 solo del bomber Sforzini, cannoniere della squadra), mentre 48 sono state quelle subìte.
Solo tre i precedenti totali tra le due squadre, uno solo dei quali disputato a Varese, per un totale di 2 vittorie biancorosse ed un pareggio.
La prima partita disputata, è datata 9 novembre 2010; il Varese di Sannino, ospite al “Carlo Zecchini”, non riesce ad imporsi, sbattendo contro la muraglia eretta dalla difesa toscana. Il risultato finale è di 0 a 0.
Storia diversa, invece, in occasione della gara di ritorno, disputata a Varese il 9 aprile 2011; dopo l’iniziale vantaggio firmato da Pisano al 17′, Sforzini segna su rigore al 45′ il gol del pareggio. Tripoli al 48′ e Ebagua al 90′, però, surclassano un Grosseto che alla fine, termina la partita in 9 uomini dopo le espulsioni di Freddi e Rincon.
Il terzo ed ultimo incontro, si riferisce alla gara di andata di questa stagione, disputata in terra toscana. Un ciclone dai colori bianco e rossi, asfaltano letteralmente un Grosseto a dir poco scandaloso in difesa, chiudendo addirittura il primo tempo sullo 0-5, grazie al gol iniziale di Martinetti, alla rete di Carrozza tre minuti più tardi, e ai gol di Cellini (doppietta per lui) e Zecchin (nella foto in azione contro la Reggina, ndr). Nel secondo tempo, gol della bandiera firmato da Sforzini per l’1 a 5 finale.
Precedenti:
2010/2011 Grosseto-Varese 0-0; 2010/2011 Varese-Grosseto 3-1; 2011/2012 Grosseto-Varese 1-5
Marco Gandini