In occasione della diciassettesima giornata del campionato di Serie B, il Varese ospiterà tra le mura amiche la Ternana, in un incontro che non si presenta da oltre 30 anni.
I biancorossi vengono da due vittorie casalinghe consecutive contro Padova e Pro Vercelli, grazie alle quali si sono sensibilmente avvicinati alla zona playoff, distante ora di un solo punto. I rossoverdi, invece, vengono da due pareggi, contro Reggina e Virtus Lanciano, grazie ai quali hanno interrotto il trend negativo di tre sconfitte consecutive.
Nei precedenti sette incontri dalla stagione 1964-1965 disputati a Varese, le due squadre hanno impattato in ben quattro occasioni; i padroni di casa hanno avuto la meglio in due match mentre gli ospiti sono stati corsari una sola volta.
Il primo incontro, datato 14 dicembre 1969, terminò con uno scialbo 0 a 0; ciò non impedì ai ragazzi di mister Liedholm di classificarsi in prima posizione in cadetteria qualificandosi, di conseguenza, in Serie A.
Pareggio anche in occasione della tredicesima giornata di Serie B, stagione 1973-1974; l’1 a 1 finale fu siglato da Calloni per i biancorossi e Prunecchi per i rossoverdi. Stesso risultato la stagione successiva (ventunesima turno di Serie A); stavolte le reti furono firmate da Maggiora per i padroni di casa e Gritti per gli ospiti.
Dopo il pareggio a reti bianche della stagione 1975-1976, il Varese riuscì ad imporsi l’anno dopo, grazie al risultato di 2 a 1; ad andare in vantaggio fu la Ternana, grazie ad un autogol di Brambilla. A ribaltare le sorti del match ci pensò uno straordinario Manueli che mise a segno una doppietta.
Vittoria per 1 a 0 degli ospiti nel corso della stagione 1977-1978; la rete della vittoria fu siglata da Sileno Passalacqua.
Successo per 1 a 0 per i biancorossi nell’ultimo precedente datato 18 marzo 1979; fu Russo a condannare gli ospiti con il gol vittoria timbrato al 50′.

Marco Gandini