Il canottaggio che conta torna ancora una volta a Varese. A distanza di un anno dai Campionati Europei che hanno animato il Lago di Varese dal 14 al 16 settembre scorso, si rinnova l’appuntamento remiero nella Città Giardino. Tra pochi giorni, infatti, ossia da giovedì 5 a domenica 8 settembre, il Lido della Schiranna ospiterà i Mondiali Master di Canottaggio, un evento di grande portata per il quale la città e i vari enti e sponsor correlati stanno lavorando da tempo.
Alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione che si è tenuta nella tarda mattinata odierna presso Villa Recalcati a Varese hanno partecipato numerose autorità, a cominciare dal Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati Internazionali di Canottaggio Varese 11-15, Dario Galli: “Siamo onorati di portare a Varese una delle più prestigiose competizioni internazionali e possiamo già affermare che si tratta di un’edizione record: si pensi al fatto che prenderanno parte alle regate 3355 atleti di oltre 40 nazioni, ossia il 30% in più dei precedenti Mondiali Master, svoltisi nel 2012 a Duisburg. Per gestire atleti e persone al loro seguito (ce ne aspettiamo circa 9000 tra addetti ai lavori e turisti), abbiamo allestito anche quest’anno una imponente macchina organizzativa formata da oltre 500 studenti delle scuole superiori (in foto a destra) della nostra Provincia che volontariamente si prestano per aiutare e dare informazioni a coloro che ne necessitino. Come si può ben capire, questo appuntamento sarà una prestigiosa vetrina per il nostro territorio e a livello mediatico per quattro giorni Varese sarà al centro delle attenzioni sportive di tutto il mondo”.
L’evento non sarà l’ultimo per Varese, anzi: dato il buon riscontro avuto negli Europei dell’anno scorso e la prospettiva di un’ottima organizzazione per i Mondiali Master, la FISA (Federazione Internazionale Canottaggio) ha già assegnato a Varese anche i Mondiali Under 23 del 2014 e, come anticipa in esclusiva Dario Galli, una tappa di Coppa del Mondo nel 2015. “Vogliamo diventare la Lucerna del sud delle Alpi e ne abbiamo le potenzialità. Basti pensare al campo di regata che abbiamo a disposizione, uno dei più belli del mondo, alla vicinanza a Malpensa e a Milano, all’organizzazione di cui abbiamo sempre dato prova e all’eccellenza delle 13 squadre remiere che il nostro territorio può vantare – conclude Dario Galli”.
Il Sindaco di Varese Attilio Fontana ha voluto sottolineare anche i tanti eventi collaterali che accompagneranno per una settimana i Mondiali Master di Canottaggio: si comincia stasera alle 21 presso le Scuderie di Mustonate con un concerto per pianoforte e violoncello che aprirà ufficialmente i Mondiali Master (il programma completo delle visite guidate, mostre, spettacoli ecc. organizzati è consultabile su www.vareselandoftourism.it).
Presenti alla conferenza stampa anche Ron Chen e Tone Pahle, due membri della Fisa Master Commission. “Siamo venuti a novembre per osservare il campo di gara, siamo rimasti molto ben impressionati e abbiamo subito deciso che Varese era il posto giusto per la competizione mondiale – spiega la norvegese Tone Pahle -”. Le fa eco lo statunitense Ron Chen: “Siamo contenti dell’operato del comitato organizzatore che si è dimostrato all’altezza di un evento così importante per il canottaggio Master e che fa registrare numeri di iscrizione davvero elevati. Siamo certi che tutto andrà per il meglio e facciamo i complimenti a Varese”.
Paola Della Chiesa, Direttore Agenzia del turismo della Provincia di Varese, ha sottolineato l’importanza dei volontari per la buona riuscita della manifestazione: “Come l’anno scorso, abbiamo coinvolto le scuole della Provincia e i ragazzi, coordinati da Luigi Manzo, sono pronti per dare il loro prezioso contributo”. Gli studenti del Liceo Artistico “A. Frattini” sono inoltre stati coinvolti nella realizzazione di un bozzetto per le medaglie. Cinque i finalisti (Francesco Praga, Ilaria Pescazio, Micol Tiana, Marta Meneghini e Camilla Algisi), tra i quali ha vinto Camilla Algisi (in foto a sinistra), che si appresta ad iniziare l’ultimo anno del Liceo Artistico a Varese. Il suo schizzo è stato premiato come il migliore ed è raffigurato su ogni medaglia distribuita agli atleti sul podio durante i prossimi giorni di gare. “Non mi aspettavo di vincere – dichiara Camilla -, sono molto emozionata. Ho raffigurato in modo stilizzato il lago, una barca e un remo e il remo dà avvio alla parole Varese”.
Presentata la manifestazione, non resta altro che attendere il via delle regate, previsto per le ore 8 di giovedì 5 settembre. Come sempre, il pubblico di Varese non farà mancare la sua presenza alla Schiranna e lungo tutto il percorso di gare.

Laura Paganini