La Unendo Yamamay ha raggiunto ieri in serata Viadana, in provincia di Mantova. Questa mattina per Marcon e compagne è prevista una seduta di rifinitura al Pala Farina dove stasera alle 20.30 affronteranno la Pomì Casalmaggiore nell’andata degli ottavi di Coppa Italia. Il ritorno si giocherà al Palayamamay domenica 17 novembre alle ore 18 e i biglietti per quella gara così come per quella di campionato sempre con Casalmaggiore mercoledì 20 novembre e per il match di domenica 24 novembre contro Bergamo sono già acquistabili online e in tutti i punti vendita TicketOne.
Per le biancorosse inizia oggi, dunque, il percorso in Coppa Italia. L’anno scorso le Farfalle si sono qualificate per le Final Four tenutesi proprio al PalaWhirlpool di Varese, ma si sono fermate in semifinale, sconfitte da Villa Cortese, a sua volta poi battuta nella finalissima da Piacenza di Lucia Bosetti e l’ex biancorossa Floortje Meijners. Quest’anno la Unendo Yamamay ci riprova e vuole arrivare fino in fondo, ossia alle Final Four previste per il 22 e 23 febbraio prossimo al Pala Verde di Villorba, casa dell’Imoco Conegliano. Tutte le squadre della A1, ad esclusione di Piacenza campione in carica, in questo weekend tra domani e domenica saranno impegnate nell’andata degli ottavi di Coppa Italia. Nel prossimo weekend, a campi invertiti, si terranno le partite di ritorno.
Venendo alla sfida, coach Parisi ha a disposizione l’intera rosa ad esclusione della lungodegente Lonneke Sloetjes e sceglierà dopo la rifinitura chi schierare nel sestetto titolare nel ruolo di opposto tra Marika Bianchini e Serena Ortolani, ormai sulla via del pieno recupero fisico. Dall’altra parte della rete, Alessandro Beltrami si affiderà alla regia di Letizia Camera, all’opposto Valentina Zago, alle attaccanti Tina Lipicer e Lucia Bacchi, ex bustocca, con Alessia Gennari, pronta a subentrare; al centro ci sarà la serba Jovana Stevanovic e l’uruguaiana Aguirre Perdomo, mentre il libero sarà la collaudata Imma Sirressi. La Pomì Casalmaggiore, squadra neopromossa, in campionato ha rimediato una sconfitta interna per 3-1 contro Bergamo all’esordio e un ko in trasferta per 3-0 a Piacenza contro le campionesse d’Italia.

Programma gara di andata degli ottavi di Coppa Italia (domani ore 18):
Casalmaggiore-Busto Arsizio (oggi ore 20.30)
Novara-Bergamo (oggi ore 20.30)
Frosinone-Conegliano
Ornavasso-Urbino
Modena-Forlì

Laura Paganini
(foto di Stefano Sacchetti http://www.volleybusto.com)