La società ciclistica A.s.d. Equipe Corbettese ha da poco compiuto i suoi primi quindici anni d’età. Ha sede a Corbetta ed è presieduta con zelo ed entusiasmo da Enrico Sangalli, che racconta la storia del club: “Siamo nati il 22 ottobre 1998 e la nostra presentazione ufficiale è avvenuta durante la Fiera di Corbetta. All’epoca abbiamo sentito l’esigenza di fondare una società perché era da qualche anno ormai che a Corbetta non c’era più un’associazione ciclistica riconosciuta. Con alcuni amici, quindi, abbiamo istituito questo gruppo; è stato nominato Presidente Onorario Pierangelo Ceruti, ancora in carica, mentre io sono da sempre Presidente effettivo”.
La dirigenza è formata da un numeroso gruppo di persone. Da chi precisamente?
“Siamo in tanti e mi fa piacere ricordare tutti: Mauro Sepulcri è il Vice Presidente, Livio Strazzaboschi è il segretario, mentre consiglieri sono Piero Pambieri Piero, Giancarlo Pettenuzzo, Dario Rivolta, Oscar Ticozzelli con Natale Basilico corrispondente giornalistico e pubblicitario. Negli anni, poi, si sono succedute molte persone che cito in ordine sparso: Andrea Garbini, Stefano Morelli, Marco Zenfrani, Paola Crespi, nostra segretaria per sei anni, Ermanno Barattieri, Mauro Ticozzelli, Luca Nera, Emanuele Tira, Matteo Nervi, Claudio Ricciutelli, Dino Andreotti, Bruno Donato, Mario Fassone, Carlo Arienti, Adriano Berra, Alfredo Zanoli, Giuseppe Zarinelli, Sergio Landi, Rodolfo Aceti e Luigi Gornati. Altrettanti sono i nostri amici di lunga data come i gestori del panificio di Corbetta, che espongono in vetrina foto, trofei e cimeli della società, e come Bruno, il nostro meccanico di fiducia della “Cicli Tramarin” di Boffalora”.
Quanti sono gli atleti tesserati?
“Abbiamo sempre superato il centinaio di tesserati, di cui circa un quarto sono atleti agonisti. Quest’anno siamo 93. Grandi numeri, insomma, per una società come la nostra se si considera, inoltre, che siamo sempre andati in crescendo: il primo anno i corridori erano 48, passati a 72 nella seconda stagione, poi 108, fino a raggiungere nel 2001 i 132 iscritti. Quell’anno è stato davvero positivo, dato che abbiamo anche vinto il titolo di “Campioni Europei di Cicloturismo”.
Quali sono i successi più belli che si ricorda?
“In quindici anni abbiamo ottenuto più di 700 vittorie tra individuali e di squadra. Se si guarda soltanto alle ultime stagioni, nel 2006 ci siamo aggiudicati il Campionato Italiano di cronometro a squadre e ben 75 successi nelle corse individuali. Luca Nera nel 2008 si è laureato campione italiano nei Cadetti, mentre l’anno dopo a Rapallo Felice e Marco Genovese hanno vinto la Cronometro a Coppie Padre/Figlio, valevole per il Campionato Italiano. Nel 2010 Giancarlo Petenuzzo e Ermanno Barattieri sono stati i migliori in Italia nella cronometro a coppie e individuale; nel 2011 con i cicloamatori abbiamo superato più di 80 vittorie e Simona Bona ha vinto due titoli regionali di mtb e ciclocross invernali. Nel 2012, siamo andati ancora meglio, centrando a Bologna il successo Mondiale nella cronometro a Coppie con Mario Fassone e Claudio Ricciutelli. Come si più vedere, tante, tantissime vittorie”.
Nell’ultima stagione quali sono stati i successi?
“Abbiamo vinto il Giro di Novara, quello di Varese, il Giro della Brianza, il Controgiro e per ultimo l’Alto Milanese Challenge Chiappucci. Due dei nostri atleti hanno partecipato alla Gran Fondo di New York e Giovanni D’agnano ha raggiunto in solitario Gallipoli in cinque giorni”.
Non solo vittorie. La società si prodiga anche nell’organizzazione di corse.
“Siamo sempre in prima linea quando si tratta di manifestazioni da inserire durante la Festa del Perdono o per le Feste Patronali di Morimondo, Inveruno, Magenza, Boffalora, Mesero, Castellazzo, Soriano e Cerello Quest’anno, ad esempio, siamo riusciti a coinvolgere più di 2500 corridori. Collaboriamo con profitto con l’Amministrazione Comunale di Corbetta e organizziamo anche gite sociali riservate a cicloturisti e familiari come la Corbetta-Sanremo che si è svolta nel mese di marzo. Il nostro fiore all’occhiello rimane l’organizzazione della 7^ tappa del Giro d’Italia donne che si è svolta lo scorso 6 luglio e che ha visto trionfare a Corbetta la Campionessa del Mondo e olimpica, Marianne Vos. È nostra intenzione invitarla l’anno prossimo e festeggiare insieme il suo successo”.
A proposito di festa, recentemente, domenica 24 novembre, la società ha promosso un pranzo sociale. Di che cosa si è trattato?
“Abbiamo voluto ringraziare e omaggiare tutti gli atleti che hanno partecipato alle corse con i nostri colori. Al pranzo, tenutosi a Mesero, hanno preso parte più di 140 persone, compresi ospiti d’onore e sponsor, quest’ultimi utilissimi per la nostra sopravvivenza. Voglio ricordare in particolare Pierangelo Cerutti, Gian Pietro Beltrami, Presidente del Parco del Ticino, Fabrizio Iseni, Console della Costa d’Avorio; amici come Andrea Noè, Massimo Broglia, l’ex professionista Mario Lanzafame che ha vinto a Desio il Campionato Italiano Cicloturismo per Veterani; poi, gli assessori di Corbetta Gabriele Randolino, Riccardo Grittini e Marco Ballarini. Una bellissima giornata, sicuramente da ripetere”.

L.P.