Un evento unico ed imperdibile per tutti gli appassionati di judo: domenica 13 ottobre, presso il Centro Paolo VI di via Pio La Torre a Gallarate, a partire dalle ore 8.30, prenderà forma il 6° Torneo Memorial Ezio Ghiringhelli.
L’Olympus Judo Club in collaborazione con l’Associazione Amici del Judo e con il patrocinio dell’Ente Nazionale Sportivo Libertas, organizza una gara internazionale di judo Ne-waza.
Si tratta di un evento molto singolare proprio per quanto riguarda la tipologia della gara stessa: il combattimento, infatti, parte e si svolge totalmente al suolo e vengono conteggiati come punteggi solo le “immobilizzazioni” (Osaekomi – Waza), le “leve articolari” (Kansetsu-Waza) e gli “strangolamenti” (Shime-Waza).
Tale competizione, che prende spunto da quella che si disputa a Barcellona, vedrà sicuramente la partecipazione di atleti catalani, oltre che di altri atleti europei invitati personalmente dal, Campione Master in carica, nonché attuale Presidente dell’Eisho Judo Club di Gallarate, Franco Ghiringhelli.
Ma anche l’Italia si giocherà le sue carte grazie ad un mix di judoca top della Lombardia e di altri partecipanti giovani e meno giovani provenienti dal resto dell’Italia.
All’unicità della formula di gara, va aggiunto dunque uno spettacolo di alto tasso tecnico poiché saranno i migliori d’Europa nella lotta a terra a sfidarsi, cercando di vincere l’ambito trofeo.
Un’occasione sicuramente imperdibile, di caratura internazionale, per chi mastica judo, ma anche per tutti i profani che abbiano la volontà di iniziare ad assaporare questa disciplina.

Mariella Lamonica
(foto  Olympus Judo Club Gallarate)