Ad una settimana esatta dall’inizio della regular season di A1 e A2, il PalaBigi di Reggio Emilia ospiterà l’All Star Game della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Domenica 13 ottobre, infatti, le stelle della Serie A1 si affronteranno in un evento spettacolare che, per il secondo anno consecutivo, sarà intitolato alla Fondazione Umberto Veronesi. Le migliori giocatrici italiane e straniere del campionato italiano apriranno ufficialmente la stagione 2013/14 e l’evento sarà trasmesso in diretta su RaiSport2 alle 18.40.
Tuttavia, per la Unendo Yamamay, in realtà, non si tratterà di un vero e proprio antipasto del campionato, dato che con tutta probabilità la prima giornata per le biancorosse slitterà a novembre in un giorno ancora da stabilire. Ciò che quasi sicuramente farà posticipare l’incontro contro la Pomì Casalmaggiore è l’impegno di Champions League contro l’Azeryol Baku previsto per martedì 22 ottobre alle ore 18 locali. La lunga trasferta nella capitale dell’Azerbaijan costringerà le ragazze di coach Parisi a partire prima e a preparare con estrema cura l’esordio nella massima competizione europea in cui, per la prima volta, dall’altra parte della rete si troveranno contro Maggie Kozuch, l’opposto biancorosso della scorsa stagione.
Nel frattempo, continua la preparazione a tempo pieno. Il prossimo appuntamento a calendario per Marcon e compagne è fissato per dopodomani, sabato 5 ottobre quando, a Castelletto Ticino, sfideranno Igor Gorgonzola Volley Novara e Openjobmetis Ornavasso nel “Memorial 6 nel cuore” dedicato a Giulia Albini. Prima partita alle ore 16.30 contro la Igor Gorgonzola Volley Novara.
Infine, la Lega Volley Femminile ha comunicato che ad aprire le danze sul campionato sabato 19 ottobre (ore 20.30) saranno le campionesse d’Italia della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza che se la vedranno con la Banca di Forlì; per la Unendo Yamamay da qui a Natale si prospettano due anticipi: quello di sabato 2 novembre in casa della Openjobmetis Ornavasso e quello di sabato 14 dicembre ad Urbino contro la Robur Tiboni, entrambi alle 20.30. La Supercoppa Italiana tra Piacenza e Conegliano si disputerà sabato 23 novembre alle 20.30.

Laura Paganini
(foto Davide Carabelli http://www.volleybusto.com)