La Cooperativa La Finestra di Malnate ha ritrovato i suoi ragazzi della squadra di basket di ritorno da Chieti dove si sono laureati Campioni d’Italia di basket promozionale della Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivi Relazionali. Oltre alla responsabile della Cooperativa Mariagrazia Panigata e il Presidente Corrado Nardelotto ad accogliere i nei scudettati nella sede di Via Di Vittorio c’erano anche anche il Team Manager della Pallacanestro Varese Massimo Ferraiuolo in compagnia dell’Addetto Stampa Davide Minazzi.
“Noi ci abbiamo provato con tutte le nostre forze arrivando ad un passo dalla finale per lo scudetto – ha dichiarato rivolto ai ragazzi giallo blù il dirigente della Cimberio – Voi invece siete arrivati fino in fondo e quindi, complimenti Campioni d’Italia!”
Otto squadre in finale divise in due gironi. Da una parte, l’ASD San Giovanni De Matha, Ass. Persone Down Oristano, Briantea 84 Cantù e ASD Parco De Riseis. Dall’altra con la squadra de “La Finestra”, targata Polisportiva “Malnate & Sport”, l’ASD Disabili Romani, Volo Alto Villacidro e la padrona di casa Vita e Sport Chieti.
“I nostri ragazzi sono stati fantastici – raccontano in coro i due tecnici Alessandro Fabozzi e Elisa Sessa – La qualificazione per il torneo di finale in Abruzzo età già per tutti noi una grande vittoria. Vedere questo gruppo fantastico vincere 5 partite su 5 e salire sul gradino più alto del podio con la coppa è stata una grande emozione.”
“Questo scudetto va tagliato in tanti pezzettini da mettere sul petto ad ogni genitore, volontario, operatore e ai tanti amici che quotidianamente vivono e supportano la nostra Cooperativa – è stato il commento di un commosso Corrado Nardelotto – negli ultimi trent’anni con la passione e la buona volontà di tutti abbiamo fatto miracoli. Aver deciso di allargarci in questi anni difficili per arrivare speriamo il più presto possibile a diventare anche casa alloggio è stata un ulteriore sfida. Le difficoltà sono immense ma con questa vittoria i nostri ragazzi ci insegnano ancora una volta a crederci e andare avanti”.
Dopo la foto di rito con la coppa e la maglia della Cimberio donata da Ferraiuolo a nome del Presidente della Cimberio Cecco Vescovi, per i due ospiti sopraffatti dall’entusiasmo dei ragazzi de “La Finestra” è iniziata la visita ai diversi ambienti dedicati alle attività artistiche, lavorative, ludiche e cognitive.
Nel momento dei saluti, Ferraiuolo e Minazzi hanno rivolto ai ragazzi l’invito al PalaWhirlpool per conoscere la Cimberio 2013/2014. Prima facciamo la squadra – ha scherzato il Team Manger biancorosso – poi vi aspettiamo a braccia aperte”.
Lasciando “La Finestra” ci si sente come sempre riconoscenti a queste belle persone che la animano e la amano. Guardando l’area in costruzione sembra impossibile vederla ferma, in attesa di nuovi segnali dalla Regione e dagli Enti preposti. Nella stagione delle elezioni il via vai in Via Di Vittorio a Malnate era di ben altro ritmo.
Se con le parole, le promesse e le pacche sulle spalle, si potessero comprare cemento e mattoni la costruzione della casa alloggio sarebbe terminata da tempo.
RB