Una progressione nel finale ha consegnato questa mattina la vittoria a Matteo Pirovano (U.C. Costamasnaga) nella seconda prova del Giro della provincia di Como per allievi conclusosi a Orino con in palio il Trofeo Remo Calzolari e S.C. Orinese, primo GP Da Moreno.
Partenza da Olgiate Comasco per i 100 atleti che hanno impostato da subito una corsa molto veloce con continui scatti che non sono però riusciti a conquistare più di qualche metro di vantaggio. Al primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo posto a Orino e sede del GPM il gruppo è compatto e deve ancora affrontare due giri “lunghi” e due “brevi” prima della conclusione. E’ a questo punto che ci provano Luca Belloni, Mauro Caneva (Ped. Senaghese) e Lorenzo Gumiero (S.C. Cadrezzate) che riescono a conquistare 17” di vantaggio sul gruppetto composto da Samuele Bosisio, Andrea Colnaghi e Simone Sanvito (V.C. Sovico), Dario Bassi (Ped. Senaghese), Davide Botta e Daniele Frigerio (G.S. Alzate), Riccardo Angiulli (U.C. Puginatese) e Matteo Pirovano (U.C. Costamasnaga). Nel corso del giro successivo a guidare e decidere la corsa è il gruppetto di undici atleti che ha ormai un vantaggio di 46” sugli altri. A 150 metri dall’arrivo Matteo Pirovano (U.C. Costamasnaga) accelera e si lascia tutti alle spalle andando a cogliere la vittoria dopo 80 km di una gara molto dura con numerosi passaggi tecnici.
A guidare la Classifica generale Maglia Bianca del Giro di Como il valdostano Michel Piccot (S.C. Galliatese) mentre la Maglia Ciclamino dei primo anno è andata a Dario Bassi (Ped. Senaghese). Primo dei varesini il portacolori della S.C. Caravatese Alessio Ferrari che ha mantenuto anche la maglia per la classifica GPM.
Ottima la collaborazione tra i due Comitati provinciali FCI di Varese e Como che, nelle vesti dei presidenti Massimo Rossetti e Franco Bettoni, si sono detti molto soddisfatti di questa esperienza che porta a lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni.

Ordine di arrivo: 1) Matteo Pirovano (U.C. Costamasnaga) km 80 in 2h00’23” media 39,873 km/h; 2) Andrea Colnaghi (V.C. Sovico) a 1”; 3) Simone Sanvito (V.C. Sovico); 4) Dario Bassi (Ped. Senaghese); 5) Davide Botta (G.S. Alzate Brianza); 6) Lorenzo Gumiero (S.C. Cadrezzate); 7) Samuele Bosisio (V.C. Sovico) a 8”; 8 ) Riccardo Angiulli (U.C. Puginatese) a 17”; 9) Michel Piccot (S.C. Galliatese) a 36”; 10) Alessio Ferrari (S.C. Caravatese).

Annalisa Gianoli