Il club biancorosso sta attraversando il periodo “no”, tipico del Varese del dopo Sannino. Lo scorso anno è cominciato a metà del girone di ritorno, la stagione precedente invece c’è stato a campionato appena iniziato. In tutti e due i casi si è provveduto ad un cambio di panchina. In quello attuale la dirigenza ha deciso di continuare a dar fiducia a mister Sottili. Domenica, contro il Crotone, il Varese deve giocarsi La Partita. Gli episodi non sembrano però girare a favore dei biancorossi che si ritrovano ad affrontare la sfida della svolta privi di diverse pedine. L’ultimo ad aggiungersi agli assenti è il terzino Lazaar, che si è fatto male durante l’amichevole giocata ieri a Verbania e vinta 3-0 dai biancorossi. L’esterno sinistro ha preso una botta alla tibia e oggi è rimasto a riposo. In programma c’è una radiografia che chiarirà la situazione. Molto difficilmente Lazaar farà parte della gara.
Tra i pali mancherà di nuovo Bressan, infortunato al ginocchio. Al suo posto ci sarà Bastianoni. Assenti anche Zecchin e Rea, squalificati. Il difensore è stato bloccato per tre giornate e il Varese ha presentato ricorso alla decisione del giudice sportivo. In difesa mancherà anche Spendlhofer, via con l’Under 21 austriaca. A “mezzo servizio” gli azzurrini Forte e Fiamozzi che si sono riaggregati oggi dopo aver giocato ieri con l’Under 20. Dopo la prova molto positiva, Forte è stato convocato per l’amichevole dell’Under 20 contro l’Iran in programma mercoledì alle 15 a Caorle. 
Chi rientrerà è invece Pavoletti che ha scontato un turno di stop. Oggi la squadra ha effettuato una seduta tattica mattutina al Bosto, per domani è invece prevista rifinitura a porte chiuse sempre al Centro Sportivo Bosto. Sottili in difesa ha ben poche scelte: davanti a Bastianoni, nel Varese anti-Crotone, ci saranno Laverone, Ricci, Ely e Franco. Ipotizzare il centrocampo è un po’ più azzardato: in mediana potrebbe tornare Barberis al fianco di uno tra Corti e Damonte. Sugli esterni invece potrebbero giocare Falcone e Calil. In attacco Neto Pereira e Pavoletti.
La quattordicesima giornata sarà inaugurata da Padova-Brescia in programma domani alle 18. Domani alle 20.30 invece giocheranno Reggina e Palermo. Domenica a ora di pranzo sarà il turno di Modena-Carpi. Chiuderà la giornata il posticipo domenicale Avellino-Juve Stabia. Tutte le altre sfide si giocano domenica alle 15 vista la sosta della Serie A. Occhi puntati sul big match Empoli-Lanciano. Il Varese giocherà con il lutto al braccio per ricordare il Piccolo Amico Martino, suo fratello Luca e suo papà Fabrizio. In programma anche un’altra serie di iniziative.

14^ GIORNATA (17/11 ore 15)
Padova-Brescia (16/11 ore 18)
Reggina-Palermo (16/11 ore 20.30)
Modena Carpi (12.30)
Latina-Bari
Siena-Spezia
Empoli-Lanciano
Pescara-Ternana
Varese-Crotone
Trapani-Novara
Cesena-Cittadella
Avellino-Juve Stabia (20.30)

CLASSIFICA
Lanciano 26
Palermo 24
Empoli 24
Avellino 24
Crotone 23
Cesena 22
Spezia 20
Modena 19
Varese 17
Latina 17
Pescara 15
Brescia 14
Ternana 14
Cittadella 14
Siena 14
Carpi 14
Bari 13
Novara 13
Trapani 12
Reggina 12
Padova 10
Juve Stabia 7

Elisa Cascioli