Asd Valceresio A. Audax è una delle più fresche società del panorama calcistico del varesotto.
L’anno esatto della fondazione è quello del 2010, quando alcuni istruttori di calcio si prodigarono per creare una compagine che raccogliesse tutti i giovani della valle, ma in realtà c’è un evento più recente da annoverare: il 6 luglio 2013, infatti, si è dato il via ufficialmente all’unione con l’Arcisatese per un progetto giovane ed ambizioso.
L’intento è sicuramente quello di dedicarsi, in primis, al settore giovanile, educandoli e proiettandoli verso un’esperienza sportiva sostanziosa, genuina, ricca di valori etici e sportivi, oltre che di insegnare loro il gioco del calcio valorizzandoli al meglio.
Ed uno dei fautori di questo sodalizio è senza ombra di dubbio Silvano Zanovello. Dopo aver messo mano concretamente nella fondazione della società, ed aver ricoperto il ruolo di vice-presidente, da questa stagione è il responsabile del settore giovanile, ed è proprio a loro che dedica tutta la sua esperienza e passione, come lui stessa afferma “I bambini sono sempre stati il mio fiore all’occhiello ed ho sempre cercato di fare il meglio possibile per loro”. Poi continua “Credo molto in questo progetto e ad oggi contiamo 240 giovani tesserati che ci hanno dato fiducia, che si allenano con costanza e tenacia sui nostri campi, ecco perché cerchiamo di mettere a loro disposizione allenatori giovani, ma formati, competenti”. Basti pensare che la società Valceresio fino all’anno scorso era affiliata Atalanta e che continua con decisione ad avvalersi di uno staff preparato. E nella “ricetta ottimale” per la formazione fra gli ingredienti principali sicuramente le riunioni che con cadenza quindicinale si tengono presso la sede del club per un sano confronto fra allenatori e preparatori.
Ma quali sono gli obiettivi?
“L’obiettivo primario è quello di arrivare ad essere una scuola calcio riconosciuta, stiamo lavorando per questo, perché tutto ciò comporterebbe poi dei vantaggi notevoli oltre che il giusto riconoscimento per il nostro impegno”. Per gli obiettivi a breve termine dice: “L’intento è quello di fare il meglio possibile con tutte le formazioni, dal primo anno di pulcini agli allievi. Noi cerchiamo di raggruppare i ragazzi a seconda delle qualità, per dar modo a tutti di esprimersi al meglio e di giocare il più possibile. Non facciamo preferenze, vogliamo mettere tutti nelle stesse condizioni e dar loro insegnamenti validi e concreti”.
E la prima squadra?
“Il successo di domenica contro una delle formazioni più quotate del campionato di Prima Categoria, quale è la Besnatese, ci inorgoglisce particolarmente, ma non solo per la vittoria, anche e soprattutto per come è maturato il 3 a 0. Ora guardiamo avanti con fiducia”.
A quota 21 punti, la Valceresio domenica se la vedrà in casa della Borsanese, altro avversario ostico, seppur alle spalle dei ragazzi di Claudio Casaroli (nella foto a sinistra).
La rosa a disposizione del mister è la seguente:
Amoroso Davide, Bosio Tommaso, Bragati Marco, Bruno Alessandro, Ciullo Roberto, Di Rita Alessandro, Franzetti Gabriele, Makai Ernest, Markaj Xhuljano, Memaj Misir, Patella Omar, Pedoja Thimoty, Puce Stefano, Rosadini Luca, Rusconi Massimiliano, Sinatra Luca, Zaffaroni Daniele, Zakai Ardit, Zanetti Roberto.
Mariella Lamonica