Bella impresa della Basket Baj Valceresio Under 14 che nel fine settimana ha vinto il quadrangolare di Bielmonte (Biella). La squadra biancoverde si è imposta con una tripletta di vittorie, aggiudicandosi il III Trofeo ad “Alta Quota”.
Ai 1.600 metri delle montagne biellesi i ragazzi del 2000 della Valceresio hanno debuttato contro la Sangiorgese, vincendo per 77-54. Dopo un primo quarto in equilibrio (19-16), la Baj ha preso il largo, controllando la partita fino alla fine con una difesa che ha chiuso ogni varco agli avversari.
Il capolavoro è arrivato la mattina seguente, quando si è affrontata la squadra del Crocetta Don Bosco Torino. La formazione piemontese partiva favorita, forte del quinto posto ottenuto l’anno scorso a livello regionale. E infatti l’inizio della Valceresio era particolarmente difficile: i canestri da fuori e i rimbalzi in attacco portavano i torinesi sul 50 a 33 dell’intervallo. Nella ripresa, però, iniziava la riscossa: una serie di contropiedi e di canestri a raffica permetteva ai varesini di rosicchiare punto su punto tutto il vantaggio fino al sorpasso avvenuto a metà dell’ultimo quarto. Una volta messa la freccia, la Valceresio dilagava, concludendo la partita sul punteggio di 94 a 81.
Infine passerella finale coi padroni di casa del Trivero, regolati per 94 a 66. Grazie ai ragazzi del 2000 della Valceresio, per la prima volta, il Trofeo ad Alta Quota di Bielmonte ha raggiunto le montagne prealpine.

Ecco il gruppo biancoverde vincitore del torneo:
Basket Baj Valceresio Under 14: Kevin Tozzo, Andrea Bezzecchi, Marco Vitellaro, Matteo Orlandi, Ludovico Mamoli, Sasha Petkovic, Andrea De Felice, Samuele Sassi, Mattia Giaretta, Mattia Giglio, Niccolò Marcantoni, Andrea Ricca, Riccardo Brignoli, Maira Sassi.
Allenatori: Nicola Antonello, Dino Acerenza.
Preparatore atletico: Enrico Senesi.
Dirigenti accompagnatori: Michele Sassi, Matteo Bezzecchi, Giancarla Bianchi.

Nicola Antonello