Dodici mesi dopo, Cassano Magnago, è ancora lì: ai playoff, affamata più che mai di vittorie e con tutta la voglia di riprovarci. Domenica pomeriggio andrà infatti in scena al PalaTacca di Cassano Magnago il primo episodio delle semifinali playoff tra i padroni di casa e l’Happy Sanse Basket Cremona, terza classificata nel girone A.
“A vederli adesso, i playoff, assomigliano ad un traguardo scontato ma -puntualizza Michele Crugnola, coach di Cassano-, in tanti dimenticano che alla fine del 2012 la mia squadra si dibatteva a soli due punti dalla zona-salvezza e sembrava fosse destinata ad una stagione fatta solo di sofferenze e delusione. Invece, grazie all’inserimento in organico di Mapelli e al recupero al miglior stato di forma di altri giocatori abbiamo innestato gradatamente le marce alte infilando un ruolino di marcia che, in stagione, è rimasto ineguagliato: 15 vittorie consecutive. In pratica, un intero girone senza sconfitte che ci ha proiettato, credo meritatamente, al secondo posto finale”.
Secondo posto che avete messo a rischio nell’ultimo mese
“Vero: le assenze di Poggiolini, il nostro collante difensivo per eccellenza, di Mapelli, tenuto prudenzialmente a riposo per il riacutizzarsi di una tendinite e di Bini, all’estero per ragioni di lavoro, hanno prodotto uno stop nella rincorsa al primo posto e una brusca frenata in classifica ma dal mio punto di vista, quest’ultima è sempre stata sotto controllo tant’è vero che, alla fine secondi eravamo e tali siamo rimasti”.
La seconda piazza vi propone il playoff contro Cremona: quali le indicazioni per la serie che va ad iniziare?
“Cremona, che ha chiuso la stagione regolare con lo stesso nostro bilancio -21 vinte e 9 perse-, è una squadra che strutturalmente e tecnicamente mi ricorda molto Daverio. Quindi un gruppo che ama giocare in post-basso, vuole costruire tante opportunità partendo dalla transizione difesa-attacco e gioca in modo molto ordinato. Noi, ovviamente, in difesa lavoreremo per togliere loro i giochi vicino a canestro e lo sviluppo del contropiede secondario, mentre in attacco dovremo giocare per farli uscire dalla ‘scatola’ perché Cremona adotta una difesa molto chiusa e solida dentro l’area. Pertanto, nella serie saranno importanti le percentuali di tiro e sarà fondamentale provare a mettere a tabellino canestri facili in campo aperto”.
Tra i cremonesi chi saranno i cosiddetti uomini-partita?
“Ho individuato nella coppia Galbarini-Coccoli, gli elementi cardine dell’Happy Sanse. Il primo è un playmaker che detta i ritmi e dà idee a tutto il gioco cremonese. Il secondo, espertissima ala grande (classe ’70) con trascorsi ad alti livelli, gioca da playmaker aggiunto, fungendo da sponda e catalizzatore della manovra offensiva. Accanto a questo duo si muovono i lunghi Amadi e Guzzoni e gli esterni Bodini e Trovati. In totale sei giocatori di ottimo livello e una panchina che, in stagione, ha prodotto abbastanza poco. Insomma: una squadra tosta e brava nello sviluppare la sua pallacanestro, ma noi siamo fiduciosi e consapevoli che, anche se dura, sarà una serie alla nostra portata”.
Breve commento sull’altra serie, quella tra Nerviano e Casorate?
“Nerviano, capolista, arriva al playoff con 11 successi di fila ed il morale alle stelle. Casorate, al contrario, sembra un po’ in riflusso. Il favore del pronostico sorride a Nerviano e, sulla carta, non dovrebbero esistere dubbi di sorta, ma Casorate ha un paio di giocatori, segnatamente Susnjar e Kakad, che Nerviano faticherà a marcare. Quindi, ciò che appare scontato e sicuro, potrebbe anche non esserlo e ho l’impressione che la serie potrebbe essere davvero dura e giocata fino all’ultimo respiro”.
Pronostico?
“La logica dice 2-1 per Nerviano, ma forse questa volta la logica non conterà granchè…”
Playoff – Gara 1
Mazza Cassano Magnago-Happy Sanse Cremona (domenica 19, ore 18. Gara 2 mercoledì 22, ore 21. Eventuale gara 3, domenica 26 ore 18)
Massimo Turconi