La palestra di Valle Olona o quella di Clivio? Bel dilemma per gli appassionati del basket minore varesino che sabato sera dovranno tirare la “riffa” per scegliere il quale dei due impianti passare un paio d’ore per godersi le più importanti gare in calendario. “Nemmeno io saprei quale scegliere ma, per fortuna, non ho di questi problemi dal momento che al salto due sarò, con la mia squadra, sul campo di Clivio per affrontare Valceresio – dice Gianluca Gurioli, ala del Basket Cislago primatista solitaria“.
Prima, però, da addetto ai lavori, descrivici l’altro big-game, quello tra Bosto e Casorate.
“Entrambe sono reduci da sconfitte strane (Bosto a Gallarate e Casorate in casa contro Garbagnate ndr) e non in preventivo, ma Bosto mi sembra comunque più attrezzata rispetto ad un Casorate che, forse, stando a quello che si legge, potrebbe accusare ancora assenze importanti. Per queste ragioni dico 1”.
Andiamo con Cornaredo-Cassano Magnago.
“Non credo ci sarà partita. Per ragioni tecniche perchè Cassano è nettamente più forte. Per questioni motivazionali perchè i cassanesi, dopo il pesante subito a Opera, scenderanno in campo al top della grinta. O almeno, io la vedo così: 2 scontato”.
Gallarate-Soul Milano.
“Gallarate è in striscia positiva da tre giornate, sta giocando un’ottima pallacanestro ed è in forma smagliante. Soul Milano, tutto il contrario: l’1 è d’obbligo”.
Tradate-Opera?
“Questo, sulla carta, dovrebbe essere un match più aperto perchè sia Tradate sia Opera stanno andando bene. La gara si annuncia interessante anche sotto il profilo tattico con Tradate che può mettere sul parquet assetti diversi, mentre Opera ha ruoli più definiti. Vedo leggermente favorita Tradate, sia per il fattore campo, sia perchè nelle ultime giornate ha ritrovato estro e verve dei suoi attaccanti: 1, di poco, ma 1”.
Chiudiamo, infine, la partita che ti riguarda: Valceresio-Cislago.
“Scontro al vertice che si prospetta equilibrato perché entrambe le squadre hanno potenziali punti di forza che proveranno a sfruttare. Noi, in attacco, dovremo colpirli con le nostre caratteristiche più importanti – velocità e atipicità -, ma a fare la differenza saranno due cose: l’incognita assenze perché Arcisate nell’ultimo turno ha dovuto fare a meno di diversi giocatori ed il lavoro difensivo . Ma per questo secondo aspetto sono ottimista perché abbiamo il dinamismo adeguato per marcare sia le fonti del gioco di Arcisate, vedi Fanchini, sia ali e lunghi come Mondello, Clerici e soci. Quindi, una fiducia che merita… fiducia per il nostro, più che ovvio, 2”.
Serie C2 – Nona giornata: Cerro Maggiore-Gambolò, Arcisate Valceresio-Cislago, Bosto-Casorate, Robbio-Sant’Ambrogio, Cornaredo- Cassano Magnago, Garbagnate-Ebro Milano, Gallarate-Soul Basket Milano, Tradate-Opera.
CLASSIFICA: Cislago 14; Bosto, Valceresio, Cassano Magnago, Tradate 12; Robbio 10; Casorate, Garbagnate, Opera 8; Ebro,Cerro M.; Gallarate 6; Soul Basket, Sant’Ambrogio Gambolò 4; Cornaredo 2.
Massimo Turconi