Inizia il mese di passione, ma mica solo quello che, dal punto di vista dei riti liturgici, porterà alla Pasqua. Un altro mese di passione è infatti quello cui è attesa la Pro Patria Bgood Busto Arsizio che, da capoclassifica della serie C, da qui alla fine di marzo, metterà in  gioco il suo primato: “Ci attende un mese da far tremare i polsi – conferma Roberto Riva (in foto), team manager della formazione bustocca – con una serie di impegni durissimi che, con ogni probabilità, saranno decisivi per la storia del campionato. Si comincerà da questa sera (sabato 16, ore 21) con la trasferta in programma a Como, seconda in classifica e nostra avversaria più accreditata, per continuare con un altro viaggio a Milano contro sant’Ambrogio, per chiudere poi col trittico Idea Sport, Pavia e Vedano. In sintesi: un’annata in cinque gare”.
Si inizia dal big-match contro Como.
“Squadra che, come prevedibile e come pronosticato anche alla vigilia del torneo, sta recitando un ruolo da protagonista e – continua Riva – come si usa dire “ci crede” nonostante il bilancio (9 vinte e 1 persa ndr) non sia quello sperato. Loro hanno certamente pagato problemi di assestamento e alcuni seri infortuni, ma adesso con un pizzico d’amalgama in più e con il rientro di giocatrici importanti stanno risalendo la china e ci daranno filo da torcere fino al 12 maggio prossimo”.
Filo che, per Como, dal punto di vista tecnico, sarà soprattutto nelle mani, quindi tessuto, da Mara Invernizzi, ala grande con lunghe esperienze anche in serie A, e dal frizzante trio di esterne formato da Mentasti, Giannoni e Lanfredi.  Senza ovviamente trascurare il trio Rigoldi, Morelli, Mauri che evoluisce sotto i tabelloni. Il confronto si presenta, oggi, assai più equilibrata rispetto all’andata quando la Pro Patria in condizioni tecniche e fisiche oggettivamente migliori di quelle attuali (oggi è ai box Varricchio, fuori per la stagione ed il play Merlotti è sempre alle prese con problemi al ginocchio) strapazzò le lariane sotto un pesante -26 (68-42). Una differenza canestri che rincuora e regala sicurezza, ma sulla quale un coach perfezionista e vincente come Luca Vittori non vorrà sicuramente speculare.

Il programma del 15° turno: Como-PRO PATRIA BGOOD Busto Arsizio, Garbagnate-Bresso, Idea Sport-Ardor Busto, Sant’Ambrogio Milano-Sondrio, Gavirate-Legnano, Pavia-Vertemate.
La classifica: Pro Patria BGood 22; S. Ambrogio Milano, Opsa Bresso, Basket Como, Idea Sport Milano, Vedano O. 16; Vertematese 14; OSL Garbagnate M. 12; Bridge Pavia 10; Ardor 8; Legnano, Gavirate 4; Basket Sondrio 2.

 Massimo Turconi