Esordio più che positivo per la Varese Femminile che alla prima giornata è riuscita ad imporsi, ai supplementari, in trasferta contro un avversario ostico come Mariano Comense. L’avvincente partita è finita 52-53, dopo un tempo supplementare,  per le varesine guidate da Lilli Ferri. La gara parte punto a punto la formazione di casa chiude il primo periodo in leggero vantaggio 17-15. Squadra casalinga sorretta da Zanotti, mentre per le ospiti rispondono Lovato e Brusadin. Nel secondo periodo le varesine fanno principalmente bottino dalla lunetta (16 su 22 i liberi finali) mentre per le padrone di casa chiude ancora Zanotti con una tripla mandando negli spogliatoi le sue sul +5.
La ripresa si gioca all’insegna dell’equilibrio. Con il parziale di 14 a 11 alla fine del 30′ si gioca un quarto periodo un po’ arido di canestri e non ce la fa Varese a mettere a segno l´ultimo tiro sul 48 pari dopo aver sprecato un paio di occasioni per tentare la fuga. Nell’overtime Varese perde, dopo Brusadin, anche Frantini per falli e con il cronometro che consente una sola azione offensiva, si trova costretta al fallo sistematico avendo un punto da recuperare (51-50). In lunetta Zanotti realizza solo il secondo e Varese con 10 secondi da giocare e rimessa da fondo campo, caccia la palla nelle mani di capitan Lovato che fa partire un missile a due secondi dalla fine che consegna la prima vittoria stagionale a Varese.
Non esultano invece le ragazze dell’Ardor Pro Patria che vanno incontro ad una sconfitta in quel di Canegrate: 54-38 il finale con il team di Linari che va sotto nel primo quarto e non riesce più a recuperare.

e.c.