Le passeggiate, 3 di fila coincise con 3 vittorie sonanti, l’ultima sbarazzandosi facilmente di Loano, sono finite. Purtroppo. E Gazzada, sempre in testa alla classifica, si prepara alla trasferta in programma per domani pomeriggio (sabato 23 novembre ore 18.30) a Follo. “La gara casalinga contro Loano – conferma Fabrizio Garbosi, coach del Basket Gazzada -, non ha presentato difficoltà di sorta. Contro un avversario poco consistente abbiamo gestito il match a nostro piacimento sul piano del ritmo (26-26 al 10’, ma 68-48 al 30’) e delle situazioni di gioco con la squadra ligure che non ha mai rappresentato un problema. I miei giocatori sono stati bravi ad alzare progressivamente il volume in difesa e ad allungare grazie a palloni recuperati nella metà campo ed ad una nettissima vittoria a rimbalzo che ci ha permesso facili conclusioni in campo aperto. Il tutto in una gara dai toni fisicamente leggeri che ci hanno consentito di testare le condizioni di forma di Ale Moraghi al rientro per parecchi minuti (18’ con 12 rimbalzi ndr) dopo il guaio muscolare che lo aveva bloccato nelle scorse settimane”.
Adesso, però, come dicevo in apertura, i “canter” di salute dovrebbero essere terminati e Gazzada già dal match contro Follo sarà chiamata ad un impegno più arduo anche sotto il profilo caratteriale perché il team dell’entroterra spezzino è reduce dal pesantissimo 100-59 rimediato a Domodossola e davanti al suo pubblico farà di tutto per cancellare un vergognoso -41. Quindi, i gialloblu saranno “corazzati e coperti” per respingere la reazione di Valenti, play ex-Cimberio, di Marchetti, Steffanini, Casettari e soci in un ambiente sempre caldo e storicamente ostile.

Serie C1 – SETTIMA GIORNATA: 7 LAGHI GAZZADA -Loano 82-63, La Spezia-Borgosesia 62-80, Boffalora-Desio 52-67, Alba-Oleggio 73-81, Savigliano-Torino 72-50, Bra-Cantù 60-46, Domodossola-Follo 100-59
CLASSIFICA: 7 LAGHI GAZZADA, Domodossola, Oleggio, Borgosesia 12; Cantù 10; Follo, Desio, Savigliano 8; Boffalora, Bra,Torino  4; La Spezia, Alba 2; Loano 0.
OTTAVA  GIORNATA: Follo-7 LAGHI GAZZADA, Loano-Savigliano, Desio-Domodossola, Boffalora-La Spezia, Oleggio-Cantù, Torino-Alba, Borgosesia-Bra.

Massimo  Turconi