Campioni a prescindere. Risultati e classifiche servono alle federazioni e per l’archivio. Gli esempi restano come la passione e la dedizione di tante gente quotidianamente impegnata per promuovere, supportare e divulgare la pratica sportiva per disabili.
Nel fine settimana la provincia di Varese ha festeggiato due realtà diverse per storia e attività identiche per l’esempio che rappresentano. A Malnate la squadra di basket FISDIR di “Malnate & Sport” della Cooperativa “La Finestra” ha ricevuto l’abbraccio di amici, parenti, operatori e gente comune insieme allo scudetto conquistato la scorsa estate virtualmente puntato sulle maglie giallo blù dal sindaco Samuele Astuti alla presenza della presidentessa FIDIR Lombardia Linda Casalini oltre all’applauso della autorità scolastiche e civili del territorio.
“Una serata nella quale festeggiare i nostri ragazzi e gli altrettanto campioni d’Italia di pallavolo della Yaka Volley rappresenta una festa per tutta la nostra Polisportiva e la Consulta – ha affermato una raggiante Mariagrazia Panigata, direttrice della Cooperativa La Finestra – Ecco perché tutti noi abbiamo pensato di invitare chiunque abbia avuto e ha tutt’ora un ruolo nell’aver reso possibile una realtà di sport integrato unica in Italia e consegnare un segno del nostro affetto e della nostra riconoscenza al primo presidente della Polisportiva ‘Malnate & Sport’, Franco Daverio“.
Due ore animate da video, danza, musica dal vivo e soprattutto di emozioni distribuite ad ogni persona sul parquet e in tribuna.
Festa grande anche a Besnate, in casa della squadra di wheelchair hockey degli Skorpions Varese con gli inossidabili genitori di fatto trasferitisi da venerdì pomeriggio a domenica sera nella palestra comunale per ospitare al meglio le 6 squadre invitate al torneo con il quale la società biancorossa ha festeggiato i 10 anni di vita.
“Sono stati due giorni intensi ma niente al confronto dei mesi precedenti nei quali abbiamo dovuto far fronte ai vari aspetti organizzativi – chi parla è il presidente degli Skorpions, Giordano Carelli – Avessimo potuto, per festeggiare al meglio i nostri 10 anni di attività saremmo stati in grado di ospitare molte più squadre, anche dall’estero. I costi non ce l’hanno permesso ma siamo contenti di aver ospitato gli amici e avversari di sempre, i tedeschi della Torpedo di Landenburg, al pari di Venezia, Modena, Bologna, Milano e Padova”.
Una due giorni di amicizia e sport applaudita tra gli altri dal sindaco di Besnate Donata Bordoni, dalla presidente della UILDM varesina Rosalia Chendi e dal Presidente del CIP Lombardia Pierangelo Santelli, più significativa di tanti convegni. La classifica finale al termine dell’interminabile serie di partite ha visto al primo posto la Coco Loco Padova che nella finalissima ha sconfitto 4 a 2 la Torpedo. 3° posto per gli Skorpions A, 4° Rangers Bologna, 5° Lions Venezia, 6° Dream Team Milano, 7° Sen Martin Modena e 8° Skorpions B. Ma nel fine settimana di “Malnate & Sport” e Skorpions risultati e classifiche sono passati in secondo piano. Nonostante le nuvole e la pioggia sull’intera provincia di Varese a Malnate e a Besnate è brillato il sole.

RB