Prende sempre più piede l’ipotesi di un ritorno a Varese di Christian Terlizzi. Il difensore romano è ancora legato contrattualmente al Pescara ma è, in pratica, separato in casa. Con gli abruzzesi ha disputato la prima parte del campionato scorso e nel mercato di gennaio si è trasferito al Siena in prestito; rientrato in estate alla base, non fa parte dei piani di mister Pasquale Marino e ad oggi non è mai sceso in campo per le amichevoli fin qui disputate dai biancazzurri. A Varese Terlizzi ha lasciato un ottimo ricordo: nell’annata 2011-12 ha collezionato 30 presenze e 4 gol, di cui due al Verona nel doppio confronto di semifinale dei playoff. Allettato da una nuova esperienza in serie A, il difensore classe ’79 ha accettato la corte del Pescara, ma non ha mai dimenticato Varese. L’ex numero 88 biancorosso accetterebbe quindi di buon grado di tornare in una piazza già conosciuta e dove è stato apprezzato e forse rimpianto l’anno scorso. Il Varese, d’altra parte, sta cercando proprio un difensore d’esperienza da affiancare a Rea e che aiuti a crescere i giovani in rosa; Ely e Spendlhofer sono giudicati buoni prospetti, ma forse troppo acerbi per ricoprire un ruolo chiave come quello del difensore centrale. Ecco allora perché le due parti possono trovare un compromesso e venirsi incontro per suggellare un nuovo matrimonio.
La corte del Siena, visti anche i buoni rapporti della dirigenza varesina con Terlizzi, non fa paura, e sembra che la trattativa tra il club toscano e il centrale si sia un po’ arenata. Terlizzi vuole al più presto rimettersi in gioco e capire che maglia vestirà la prossima stagione; ed ecco il suo messaggio forte e chiaro: “Varese, io ci sono”. Montemurro e Milanese, dal canto loro, prendono tempo: sanno quanto può dare alla squadra l’ex Varese ma sanno anche che in questo momento la priorità è l’attaccante.
E, a proposito di attaccante, sul fronte Pavoletti, ancora nessuna schiarita: il suo passaggio alla corte di mister Sottili sembrerebbe solo questione di tempo ed è legato soltanto all’arrivo a Sassuolo di un attaccante in grado di sostituirlo. Per quanto riguarda invece gli ex biancorossi, Felipe ha rescisso il contratto con il Siena e si è accasato a Perugia.
Laura Paganini