Quello tra Blue Storms e Skorpions Varese era un vero e proprio spareggio per accedere ai playoff del campionato Under 19; le due squadre erano consapevoli che chi avesse vinto la partita di domenica pomeriggio avrebbe centrato la qualificazione alla fase successiva. In realtà, le cose non sono andate proprio così perché a vincere sono stati i Blue Storms per 27 a 26, ma a giocare i playoff saranno gli Skorpions.
All’andata, il 27 ottobre scorso, a Vedano Olona i varesini avevano superato i Blue Storms per 28-14; e proprio quel margine di 14 punti ha consentito ai ragazzi di coach Giorgio Nardi di poter gestire il vantaggio accumulato e di potersi permettere anche una sconfitta entro i 13 punti. “Siamo molto contenti, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo – commenta coach Nardi -. Siamo ancora più soddisfatti perché ad inizio stagione avevamo davvero pochi ragazzi a disposizione sia nella squadra Under 19, sia in quella Under 16; ora, a distanza di qualche mese, invece, possiamo festeggiare la qualificazione ai playoff con entrambe le formazioni. Si tratta di un traguardo importante che in Italia può vantare soltanto un altro club, i rinomati Seamen Milano. Stiamo confermando di essere una società in grande evoluzione e fermento e nel marzo prossimo la nostra prima squadra parteciperà al campionato LeNAF a 11 giocatori. Insomma, in casa Skorpions si respira tanto entusiasmo”.
La partita contro i Blue Storms è stata molto combattuta e ha fatto divertire il pubblico presente per i tanti capovolgimenti di fronte e di risultato. Molto si è deciso negli ultimi istanti di gioco, quando tra le due squadre c’è stato un botta e risposta repentino. “Il nostro attacco si è mosso molto bene, meglio rispetto a settimana scorsa – continua coach Nardi -, mentre siamo stati meno bravi in difesa, dove non siamo riusciti a contenere il bravissimo QB biancoblù Fimiani, a cui faccio i complimenti”.
Ora gli Skorpions possono godersi la qualificazione, ma all’orizzonte c’è subito il match di playoff. Nel weekend del 30 novembre e 1° dicembre, infatti, si disputerà in gara unica il playoff sul campo della miglior classificata. Per scoprire il nome degli avversari, tuttavia, si dovrà attendere ancora qualche ora: il regolamento prevede che venga stilata una classifica di merito delle 14 squadre qualificate (le prime due di ognuno dei 7 gironi) e le migliori due passano direttamente ai quarti; le altre 12 si giocano le wild card e le 6 vincenti completeranno il tabellone dei quarti di finale.

Risultati sesta e ultima giornata del girone E:
Blue Storms – Skorpions 27-26
G-Team – Daemons Martesana 0-30

Classifica:
Daemons Martesana 12, Skorpions 6, Blue Storms 6, G-Team 0.

Laura Paganini