Ok, forse il Paris Levallois non è quella squadra che, quando sconfitta, fa infiammare il cuore dei tifosi.
Però il 77-71 rifilato dalla Cimberio Varese ai francesi (in partita solo nel secondo tempo) serviva, eccome; come prima cosa era importante tornare a vincere dopo il ko europeo a Lubiana e quello in campionato contro Milano. Inoltre, era fondamentale farlo al PalaWhirlpool (primo match in assoluto giocato a Masnago) di fronte ad un pubblico che, nonostante sia mercoledì sera, ha dato una bella risposta in fatto di presenza. La notizia più lieta, però, arriva dalla prestazione di Clark, che finalmente ha fatto vedere le qualità da tiratore (ma anche, a tratti, da assistman) che avevano spinto la Cimberio a puntare su di lui quest’estate. Ben tornato a lui dunque, sperando sia solo la prima di una lunga serie di partite giocate come si deve.
La tripla del capitano Ere inaugura la partita dopo un errore clamoroso degli ospiti sotto canestro. In attacco la compagine dell’ex biancorosso Gregor Beugnot è poca roba e allora la Cimberio si porta con facilità sul +8 (10-2) al 5′ con la bomba di Clark che fa scattare i primi veri e sinceri applausi al playmaker di passaporto bulgaro dopo un inizio di stagione difficile. Il timeout del tecnico francese sblocca i suoi che, però, nulla possono contro la furia di Coleman e la precisione di Clark che a 2′ dalla prima sirena timbrano il 21-9. La tripla di Anagonye in chiusura vale il 24-15 al 10′.
Sono i punti di Rush ad aprire la ripresa, che prosegue sulla falsa riga del primo quarto: predominio biancorosso (anche stasera, così come a Lubiana, in maglia nera) ed errori a ripetizione da parte dei francesi. Un gioco da ragazzi allora per i padroni di casa prendere il largo nel risultato con la tripla di De Nicolao e il canestro da sotto di Polonara che portano i loro al 3′ sul 39-26. Sono invece i 4 punti consecutivi di Hassell a fissare il punteggio a metà gara sul 48-30.
Il lungo varesino mette i liberi del +20, mentre Clark risponde per le rime ai punti di Lang sia con canestri che con assist ad Hassell che non trema e tocca la doppia cifra nella casella “punti”; a niente valgono i canestri di Sane ed Albicy. Al 30′, infatti, è la compagine di casa a comandare per 69-54.
La Cimberio toglie il piede dall’acceleratore e Parigi ne approfitta portandosi sul -6 che si trasforma in -2 con 10 secondi ancora da giocare. Ci pensa u glaciale Clark a mettere i liberi e il canestro che alla fine fissano il punteggio sul 77-71.

Cimberio Varese-Paris Levallois: 77-71 (24-15; 48-30; 69-54)
CIMBERIO VARESE: Scekic 4, Sakota, Coleman 13, Rush 9, Clark 21, De Nicolao 3, Balanzoni, Affia, Mei, Hassell 12, Ere 13, Polonara 2. Coach: Fabrizio Frates.
PARIS LEVALLOIS: Ewing 10, Ndoye, Anagonye 15, Lang 12, Oniangue 13, Benon, Williams 9, Poirier 4, Seydi, Sane 2, Albicy 6. Coach: Gregor Beugnot.

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE 

Marco Gandini