Esordio positivo per la Coelsanus Varese che ha sconfitto all’esordio la sorpresa Rimini. Usiamo il termine sorpresa perchè siamo convinti che quella squadra che veniva definita fino a una settimana fa “materasso” darà parecchio filo da torcere a tutti e, qui lo scriviamo, non sarà nemmeno la squadra condannata alla retrocessione a fine campionato. Pertanto, sono due punti importanti per la classifica dei gialloblu e che danno morale e convinzione ad una squadra che, per dirla con coach Pagani, non arrivava certo da un precampionato entusiasmante. D’altronde nella pallacanestro le fortune di una squadra sono spesso fatte di queste due parole – morale, convinzione – che ne forgiano una terza: continuità, utili a registrare anche l’aspetto tecnico di un gruppo.
E di continuità se ne intende lo splendido Matteucci che ha trainato fuori dalle secche i suoi con una prova maiuscola come testimonia l’eccezionale 46 di valutazione con cui ha chiuso la partita. Se il lungo classe ’84 è una certezza, la Robur cerca conferme in cabine di regia dove la coppia Santambrogio – Bellotti ha faticato parecchio contro il coriaceo ed esperto Silvestrini. Di certo, il primo ha pagato i falli che ne hanno limitato la presenza in campo – 17′ spezzettati – e che, soprattutto lo han frenato quando a inizio terzo quarto stava dando il la alla fuga Coelsanus. Poi, il quarto fallo ha spento la luce al play di Avigno. Viceversa, Bellotti ha denotato qualche problema nel soffrire la pressione riminese con qualche palla persa di troppo: vizi di gioventù che siamo certi verranno presto corretti.
Diamo uno sguardo ai prossimi avversari. Anche l’Urania Milano ha vinto la prima gara della stagione lasciando a soli 36 punti in casa la neo promossa Lugo di Romagna. Una prova di forza difensiva che deve accendere un campanello d’allarme nella Robur: servirà una prova intensa e attenta per tutti i 40′ di gioco. Coach Ghizzinardi ha a disposizione un roster di tutto rispetto: rispetto alla stagione d’esordio in DNB, Milano vuol far bene e centrare i playoff. Per raggiungere questo obiettivo sono arrivati l’ala Masieri, vincitore della categoria l’anno scorso con Monticelli, i pivot Paleari, pretoriano di Ghizzinardi già con lui a Vado Ligure alcuni anni fa, e Janelidze (12 punti e 14 rimbalzi all’esordio più il navigato Bianchi, giocatore con punti nelle mani ed esperto della DNB. Se a questi aggiungiamo i vari Resca, Torgano e Chiragarula si capisce che il compito che attende la Robur diviene assai arduo.
A maggior ragione, indi, questa prima trasferta può dire molto di quanto vale la Coelsanus. Sabato in tarda serata ne sapremo di più.

Matteo Gallo