L’amicizia tra il Club di tifosi biancorossi “Amici del Varese” e l’Associazione Sportiva Vharese è una storia lunga.
Dal primo incontro occasionale alle frequenti  forme di collaborazione i rispettivi presidenti Gabriele Bellorini e Anna Sculli hanno voluto e saputo condividere nel corso degli anni numerose manifestazioni e iniziative comuni.
Il tempo passa, le cose inevitabilmente cambiano. Non i rapporti veri. Il Club Amici del Varese fondato nel 1994 si è sciolto quest’anno e il gruppo di amici appassionati del calcio varesino è tornato ad essere solo un gruppo di amici che segue il Varese ma non dimentica il Vharese.
“E’ proprio così – interviene Bellorini arrivato nella palestra della Scuola Vidoletti dove si allena il Vharese in compagnia dell’amico di sempre Giamaria Bodini – lasciare il tifo organizzato non significa rinunciare ad una passione o dimenticarsi degli amici. Infatti, continuiamo a seguire le sorti del ‘nostro’ Varese e stasera siamo qui per il piacere di dare una mano a questi ragazzi, ai loro genitori e alla nostra amica Anna Sculli”.
Frequentando il Vharese le occasioni per far festa non mancano. Conoscendo una realtà come il Vharese si impara ad apprezzare ogni piccola sorpresa. E così mentre Bellorini e Bodini spiegavano il perchè della loro presenza che aveva come scopo una significativa donazione, sul campo facevano il loro esordio Luca e Paolo Simonetta “nuovi talenti” scoperti e aiutati dal responsabile del settore giovanile del Varese Giorgio Scapini e dalla moglie Mirella (nella foto sopra a destra con Gabriele Bellorini, Anna Sculli e Gianmaria Bodini e qui a sinistra con i fratelli Simonetta) e felici di dar loro la possibilità di allenarsi agli ordini degli allenatori delle giovanili biancorosse coordinati da Mario Belluzzo“.
“Stasera è una gran bella sera. Nuovi amici che arrivano e vecchi amici che ci confermano il loro sostegno – la presidente del Vharese Anna Sculli è raggiante – il numero dei ragazzi che partecipano alle nostre attività della FISDIR crescono. Questo comporta un maggior impegno e un necessario reclutamento di nuove forze per far fronte alla crescente attività. Per quanto riguarda il settore calcio la presenza costante dei tecnici delle giovanili del Varese ci è di grande aiuto. Anche con il basket e il nuoto più o meno ce la facciamo. Ora però abbiamo iniziato anche con lo sci e quindi…si ricomincia con il passaparola”.
“Noi ci siamo! – attacca Gianmaria Bodini – Pur non essendo più associati in un club seguiamo  la nostra squadra del cuore e anche se ognuno di noi ha i suoi impegni lavorativi e con altre realtà del sociale abbiamo a cuore la sorte del Vharese e quindi, per quanto ci sarà possibile, noi ci saremo”.

RB