Sono i Black Sharks capitolini ad aggiudicarsi la terza edizione del Torneo internazionale di Pallanuotisti fino al Midollo, l’iniziativa benefica che unisce lo sport al volontariato. La squadra romana ha battuto in finale il Mestrina per 27 a 8. Il quarto posto è dei varesini della VON battuti nella finalina per il bronzo dal Bissone.
“È stato bello riuscire ad arrivare in fondo a questa edizione”, commenta Gionata Gesuato Gallo, allenatore delle squadre giovanili maschili VON, ma soprattutto presidente di Pallanuotisti fino al midollo, l’associazione che ha organizzato il torneo. “Ho visto tanto entusiasmo anche da parte di chi non è riuscito a intervenire. Non solo 6 squadre da tutta Italia e dalla Svizzera, con tutti i problemi logistici che ne derivano, ma un livello di gioco davvero interessante gestito da un gruppo di lavoro a livello internazionale, a partire dall’arbitraggio. La cosa piú bella è stato vedere ancora una volta come lo sport e la voglia di mettersi al servizio degli altri vadano di pari passo e un giorno in allegria possa dare una mano a rendere felice qualcuno che soffre”.
Cuore dell’iniziativa accanto allo sport è stato anche il sostegno al progetto di PNFM (www.pallanuotistifinoalmidollo.it) nata nel 2011 col fine di raccogliere fondi per iniziative come la donazione di midollo osseo, la ricerca contro la leucemia, ma anche a sostegno della popolazione emiliana colpita dal terremoto. I giovani pallanuotisti accanto a testimonial come l’intera squadra dell’AN Brescia e quella dell’NC Milano femminile, anche atleti del calibro di Roberto Calcaterra, Niccolò Figari, Giusi Malato, Silvia Motta, Giulia Emmolo, tutti abituati a soffrire in acqua per raggiungere gli obiettivi più alti come quello della solidarietà.
Girone A:
Black sharks capitolini 15 – CUS GEAS Milano 1
Bissone SSP 3 – Black Sharks capitolini 16
Bissone SSP 6 – CUS GEAS Milano 6.
Girone B:
VON 7 – Pro Recco 4
Mestrina nuoto 11 – VON 8
Pro Recco 2 – Mestrina nuoto 11.
Finale 5º/6º: CUS GEAS Milano 15 – Pro Recco 14 (ai rigori dopo l’11 a 11)
Finale 3°/4°: VON 10 – Bissone SSP 15
Finale 1°/2°: Black Sharks capitolini 27 – Mestrina nuoto 8