Si è conclusa domenica a Busto Arsizio la stagione di appuntamenti varesini dedicati alla categoria Esordienti. Per la categoria sono state dieci le competizioni andate in scena dal primo maggio al primo settembre e due le manifestazioni in prove multiple: la 15^ Challenge Renato Martignoni e la 3^ Ciclovarese Challenge.
Nelle cinque gare della Challenge Martignoni a primeggiare è stato Noel Guzon (G.S. Prealpino), che ha vestito la maglia Pi.Erre Sport dedicata ai primo anno, e Marco Casarini (Cassina Rizzardi) che si è aggiudicato la maglia Cartotecnica Graziella per i secondo anno.
Al termine delle quattro prove della Ciclovarese Challenge invece sono stati decretati vincitori Marco Braggion (Busto Garolfo) tra i primo anno, che si è aggiudicato il Gran Premio Sestero Onlus, e Andrea Bagioli (Pedale Senaghese) nei secondo anno che ha conquistato il Gran Premio Panathlon International Club Varese.
Domenica, al termine delle gare di Busto Arsizio, si è potuta stilare anche la classifica finale del Supervaresino, graduatoria istituita dal Comitato provinciale FCI di Varese in collaborazione con il quotidiano “La Prealpina” per valutare il rendimento durante tutta la stagione degli atleti tesserati in provincia. La graduatoria dei primo anno, V.C. Malnatese Memorial Stefano Conconi, se la è aggiudicata Noel Guzon (G.S. Prealpino). Per i secondo anno, Bottega d’Arte Ponte Tresa, a trionfare è stato Mirko Depalma (V.C. Cassano Magnago 92). I primi cinque atleti classificati saranno premiati, insieme ai compagni delle altre categorie, il 16 novembre a Gavirate in occasione del 15^ Gran Gala del Ciclismo Varesino.   
Grande soddisfazione da parte del responsabile della categoria Esordienti del Comitato FCI di Varese Igor Giaron: “E’ stata davvero una bella stagione; nonostante fossi alla mia prima esperienza in questo ruolo mi sono trovato in sintonia con tutti i membri del Comitato che mi hanno sempre dato fiducia e appoggio. Quella appena terminata è stata un’annata ricca per questa categoria, con due manifestazioni in prove multiple che verranno sicuramente riproposte nel 2014. Anche i nostri atleti si sono comportati bene e vorrei fare un in bocca al lupo a tutti i ragazzi che l’anno prossimo passeranno alla categoria Allievi. Inoltre non vediamo l’ora di accogliere gli atleti della categoria G6 che inizieranno una nuova avventura della loro carriera ciclistica”. Da Igor Giaron parte anche un invito a tutte le società organizzatrici della provincia: “Mi piacerebbe l’anno prossimo per gli Esordienti vedere più gare vallonate che diano la possibilità anche agli atleti non veloci di mettere in mostra le proprie potenzialità”.

Classifiche generali Supervaresino:
Primo anno V.C. Malnatese Memorial Stefano Conconi: 1) Noel Guzon (G.S. Prealpino) punti 35; 2) Nicolae Toma (S.C. Orinese) p.18; 3) Lorenzo Ferrario (G.S. Prealpino) p.17; 4) Domenico D’Amore (Lavena Coop) p.4; 5) Nicholas Rivolta (G.S. San Macario) p.3.
Secondo anno Bottega d’Arte Ponte Tresa: 1) Mirko Depalma (V.C. Cassano Magnago 92) punti 30; 2) Massimo Muraro (G.S. Prealpino) p.20; 3) Lorenzo Novo (G.S. Prealpino) p.14; 4) Mattia Munno (Pol. Besanese) p.12; 5) Martino Preti (C.C. Cardanese) p.12.

redazione@varese-sport.com