Domani pomeriggio si chiuderà il primo girone di qualificazione della Coppa Italia di Promozione 2013/2014. Le squadre della nostra provincia scenderanno in campo alle 15.30 per la terza e decisiva giornata. Il regolamento prevede che la prima classificata di ogni raggruppamento acceda alla fase successiva, ossia i sedicesimi di finale, che si disputeranno mercoledì 2 ottobre prossimo. Se al termine dei gironi più di una squadra si sarà classificata al primo posto, per determinare la vincente del girone stesso si terrà conto nell’ordine: dei punti conseguiti negli incontri diretti; a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri; del maggior numero di reti segnate negli scontri diretti; della miglior differenza fra reti segnate e subite nell’intero girone; del maggior numero di reti segnate nell’intero girone; del sorteggio. I sorteggi per determinare le società che dovranno giocare in casa la sfida di ottobre saranno effettuati venerdì 6 settembre alle ore 12 presso il Comitato Regionale Lombardia a Milano.
Venendo alle gare, nel girone 1 spicca il match tra Angera e Olimpia Ponte TresaAi tresiani è stata omologata la vittoria per 5-0 di domenica scorsa contro l’Insubria dopo che in un primo momento si era pensato ad una sconfitta a tavolino per 0-3. L’Insubria, infatti, ha presentato sì reclamo perché nelle file dell’Olimpia Ponte Tresa è stato schierato lo squalificato Petrolini, ma lo ha fatto oltre il tempo massimo consentito, ossia oltre le ore 12.00 del giorno successivo a quello di effettuazione della gara. Stando al regolamento, quindi, Insubria e Olimpia Ponte Tresa hanno 3 punti a testa in classifica e, per qualificarsi, l’Olimpia Ponte Tresa domani ad Angera può anche perdere con meno di quattro gol di scarto.
Decisiva, invece, la partita tra Gavirate e Tradate (girone 2): ai padroni di casa serve un pareggio, mentre gli ospiti devono puntare alla vittoria con almeno due gol di scarto. Nel girone 3, la Varesina a Cantù può accontentarsi di un punto per conquistare la qualificazione al turno successivo; l’Union Cairate di mister Curatolo (girone 4) farà visita a Cabiate e, avendo vinto all’esordio, ha a disposizione due risultati su tre. Incontro fondamentale per le sorti del girone 6 il Marnate Nizzolina ospita il Cob 91. Alla Roncalli (girone 7) basta un pareggio sul campo dell’Alcione fermo a quota zero; infine l’Uboldese (girone 8) affronta in trasferta la Rhodense.

Girone 1: Angera-Olimpia Ponte Tresa. Classifica: Insubria e Olimpia Ponte Tresa 3, Angera 0.
Girone 2: Gavirate-Tradate. Classifica: Gavirate e Morazzone 3, Tradate 0.
Girone 3: Cantù-Varesina. Classifica: Varesina 3, Portichetto e Cantù 1.
Girone 4: Cabiate-Union Cairate. Classifica: Union Cairate 3, Mozzate e Cabiate 1.
Girone 6: Marnate Nizzolina-Cob 91. Classifica: Marnate Nizzolina e Paderno 3, Cob 91 0.
Girone 7: Alcione-Roncalli. Classifica: Roncalli e Corbetta 3, Alcione 0.
Girone 8: Rhodense-Uboldese. Classifica: Uboldese 3, Atletico Legnano e Rhodense 1.

SECONDO TURNO

L.P.