Sono S. Ambrogio Milano e Como le squadre che si aggiungono in B alla già promossa Pro Patria Busto Arsizio di coach Luca Vittori. Si è chiusa questo weekend la stagione della serie C femminile, col playoff tra le seconde e terze (griglia a posizioni invertite e al meglio delle tre gare).
Dopo una stagione esaltante, le ragazze-record della Pro di Busto, praticamente imbattute (solo una persa su 24 gare) sono salite di diritto nella categoria superiore. Più lungo il percorso che ha portato alla promozione per altri due posti disponibili col playoff incrociato tra 4 squadre dei 2 gironi: in lizza c’erano Bagnolo e Lonato (squadre del girone A) e S. Ambrogio Milano e Como (girone B), e in entrambi i casi si è arrivati a gara3 per definire le neopromosse. Promosse Milano e Como: entrambe hanno disputato il campionato con la Pro Patria Busto, a conferma del buon livello del girone B, e le due antagoniste delle bustocche in regular season, hanno saputo vincere entrambe nell’acceso finale di playoff la terza e decisiva gara per la promozione.
Per quanto riguarda la serie B, l’attività delle 4 varesine, Vedano Olona, Gavirate, Ardor Busto e Varese, sta volgendo al termine. La Pallacanestro Varese sarà ancora impegnata con le Under 13, con una rappresentanza di Vedano, nel XVII Trofeo Basket Giovane Memorial Diego Ferrari, in svolgimento a Tradate (3-9 giugno). La società della presidente Linda Brautigam dà appuntamento a giocatrici, famiglie e tifosi per giovedì 6 giugno alla Festa del Rugby Varese. Saranno infatti i “cugini” del rugby varesino ad accogliere tutti per una serata-ritrovo e festa, nell’ambito della propria manifestazione.
Serie C, risultati playoff (gara3 disputata il 1° giugno)
Bagnolo-S. Ambrogio Milano (1-2), gara3: 41-49 (gara2: 63-54, gara1: 45-58)
Como-Lonato (2-1), gara3: 58-50 (gara2: 39-51, gara1: 62-49)
Francesca Amendola
(foto da www.basketcomo.it)