Mancano poco più di 2 ore a gara-5 tra Varese e Siena.
L’atmosfera è alta ma la città è pronta ad ospitare questa sfida importantissima che può valere letteralmente una stagione. Ci sarà il terzo pienone consecutivo al PalaWhirlpool, che da solo sosterrà la banda di coach Vitucci verso un risultato che, si spera, possa alla fine scatenare la festa tra le strade della Città Giardino. In caso di vittoria, la serie sarà sul 3 a 2 in favore dei toscani e si dovrà andare ad espugnare il PalaEstra, impresa solo sfiorata sabato.
In caso di sconfitta, invece, rimarrà la soddisfazione per uno splendido anno trascorso da protagonisti che dovrà essere la base da cui ripartire il prossimo anno.
Prossima stagione che potrebbe cominciare senza il fattore “V”; da più giorni infatti circola la notizia secondo la quale nella stagione 2013-2014 il duo Vescovi-Vitucci sarà chiamato a guidare la rinascita dell’Olimpia Milano che, dopo questa stagione fallimentare, è facile che faccia piazza pulita dell’attuale roster (stessa cosa fatta quest’estate proprio da Varese).
È ancora presto per poter parlare di queste cose, ma di certo è che Vitucci è legato alla società di Piazza Montegrappa per un altro anno, mentre Vescovi, pur avendo ricordato più volte di come il suo nome non debba necessariamente essere legato ad una sola città, difficilmente abbandonerà un progetto, da lui stesso ideato, come quello che ha portato la Cimberio ad ottimi risultati quest’anno e che ha davanti a sé ancora un roseo futuro.
Marco Gandini