Ritorno alle gare per gli atleti e le atlete della nostra provincia sulle strade di casa. Domenica sarà una giornata tutta in rosa tra Laveno e Cittiglio: partenza alle 9.30 da Laveno Mombello per le ragazze della categoria Junior che saranno impegnate nel primo Trofeo Da Moreno, 61 i km da affrontare per raggiungere l’arrivo a Cittiglio nella gara che torna a fare da prologo alle “big” dopo cinque anni di assenza. Il pomeriggio infatti toccherà alle Elite: sempre partenza da Laveno Mombello  alle ore 13.15 ma questa volta saranno 120 i km che le atlete dovranno percorrere prima di tagliare il traguardo posto sempre a Cittiglio. 170 le atlete in gara in rappresentanza di 29 formazioni (6 italiane, 20 straniere e 3 nazionali) tra le quali si nasconde chi succederà a Emma Pooley e Marianne Vos nell’albo d’oro della Prova di Coppa del Mondo, Trofeo Alfredo Binda.

Esordio in sella anche per gli Allievi che sempre domenica saranno protagonisti nella 45ª Varese-Angera Trofeo CMI. Il ritrovo sarà in Via Sacco a Varese alle 8 e la partenza alle 10 per affrontare i 60 km che gli organizzatori del Velo Club Sommese hanno previsto tra Varese, Schiranna, Calcinate, Groppello, Voltorre, Bardello, Olginasio, Besozzo, Ispra, Uponne, Angera e i quattro giri da compiere per Ispra, Ranco e Angera.

Spazio anche ai cicloamatori con il ritrovo a  Cascina Costa di Samarate per la pedalata non competitiva allestita dalla Cicli Turri. Due le possibilità di gara: la Randonnèe delle cinque province di 200 km o il Giro del San Carlone di 125 km. Il ritrovo è per tutti alle 7.30 con partenza alla francese tra le 8.30 e le 9.30.

Sarà invece una giornata di festa per il Velo Club Malnatese e Claudio Caccivio che domenica consegneranno al tre volte campione del mondo Oscar Freire il prestigioso premio Caccivio d’oro, onorificenze dedicata ad atleti meritevoli non più in attività per ricordare l’amato Luigi.

 Annalisa Gianoli