Sesta giornata di Divisione Nazionale di Serie A che vede la Pallamano Cassano impegnata sabato nel match casalingo contro il Mezzocorona. Dopo la sconfitta in chiaroscuro a Bolzano, sul campo dei campioni d’Italia, i cassanesi sono chiamati da coach Havlicek a confermare il trend positivo mostrato fino ad ora tra le mura amiche. Una vittoria, quella contro i trentini, che servirebbe a dare peso alla classifica dei bianco-amaranto, soprattutto in vista dei successivi impegni in trasferta contro Oderzo e Cologne che decreteranno se la squadra ha la maturità per vincere anche fuori casa e fare un campionato di alta classifica.
I trentini del Mezzocorona si presenteranno al Palatacca appaiati in classifica ai cassanesi con 6 punti, frutto delle vittorie contro Oderzo e Bressanone e delle sconfitte contro Bolzano e Merano. Una squadra ben affiatata e collaudata, quella allenata dal giovane Marcello Rizzi, che si affida alla caparbietà del terzino sinistro Kovacic, al pivot Folgheraiter (ex Pressano), agli esperti Manica (centrale) e Moser (terzino destro anch’gli ex Pressano) e ad un gruppo di buoni atleti che daranno filo da torcere al Cassano.
È una vittoria da ottenere ad ogni costo, ma non di quelle scontate – dichiara l’ala sinistra del Cassano, Gianluca Di Vincenzo –; il Mezzocorona è una squadra che va affrontata con grandissima determinazione,  noi stiamo lavorando molto sull’aspetto mentale e dobbiamo cercare di ridurre al minimo i cali di concentrazione che sono stati troppo frequenti, e a volte fatali, nelle partite precedenti. Abbiamo tutte le carte in regola, sia per vincere questa partita, sia per fare qualcosa di importante in campionato, ma dobbiamo mettere tutto in pratica sul campo, per non correre il rischio di lasciare inespresse le potenzialità di questo gruppo”.
Havlicek dovrà fare i conti con i problemi fisici di Marzocchini e Zorz, il primo a riposo tutta la settimana per l’acuirsi di un’infiammazione tendinea che lo tormenta da inizio stagione, il secondo in recupero da una brutta botta rimediata nella partita contro il Bolzano.
L’appuntamento è per sabato alle 20:30 al Palazzetto Tacca di Cassano Magnago, arbitreranno l’incontro i siciliani Chiarello e Pagaria.

Il programma della sesta giornata (tra parentesi i punti in classifica):
Oderzo (0) – Bolzano (15)
Merano (7) – Pressano (6)
Brixen (3) – Cologne (5)
Cassano (6) – Mezzocorona (6)
Riposa: Trieste (12)

Federica Scutellà