BOLZANO – Torna a casa sconfitta Cassano dalla trasferta contro i Campioni d’Italia del Bolzano per 34-29. Un Cassano a singhiozzi che fa bene fino a 20′ minuti del primo tempo, addirittura con un vantaggio di due reti sugli avversari e poi precipita con un blackout che destabilizza l’equilibrio del match. Discutibili molte decisioni arbitrali per entrambe le formazioni.
Bolzano schiera una difesa 5-1 mentre Cassano una 6-0 con uscita di Rokvic a uomo su Turkovic. Ad aprire il match è capitan Montesano con un tiro dai nove metri dopo incrocio con Brakocevic, i padroni di casa rispondono subito dopo. Dopo 6 minuti il tabellone segna 4 pari e i cassanesi, con un formidabile Ilic tra i pali che respinge la palla due volte consecutivamente, sprecano l’occasione di passare in vantaggio. Trascorrono ancora parecchi minuti e il risultato rimane bloccato sulla parità, fino a quando, dopo un rigore parato da Ilic, Rokvic sblocca la situazione e piazza in rete la palla, 4-5. Coach Fusina è costretto al time out sul 4-6. La superiorità del Cassano si mantiene fino al 16′ con Rokvic in ottima forma, poi i Campioni d’Italia tirano fuori il carattere e riprendono i cassanesi, 10-10. Cala il ritmo dei bianco amaranto o migliora la prestazione degli alto atesini che puntano sulla velocità per mettere in difficoltà gli avversari e ci riescono. Il primo tempo si chiude 18-13.
Secondo tempo sottotono per il Cassano che si fa sottomettere dagli altoatesini con un inizio davvero pessimo, 23-15 dopo 5′. Manca il carattere al Cassano che non riesce a fermare l’impeto dei padroni di casa che concedono un po’ di agio solo dopo essersi assicurati il bottino sul +10, 19-29. Arriva anche il cartellino rosso per Brakocevic, dopo la terza sanzione di due minuti. I cassanesi recuperano negli ultimi 15 minuti con Marzocchini che fa bene sia in difesa che in attacco, chiudendo la partita con uno scarto di 5 reti, 34-29.

Bozen – Cassano Magnago 34-29 (18-13)
Bozen: Wolf, Waldner, Kusstatscher, Obrist 2, Kammerer 4, Andergassen, Radovcic D. 7, Sporcic 8, Jurina, Klieber, Widmann, Pircher 6, Innerebner 1, Turkovic 6. All: Alessandro Fusina
Cassano Magnago: Ilic, Scisci 1, Brakocevic 4, Rokvic 8, Ambrosetti, Corazzin, Zorz 1, Di Vincenzo 2, Radovcic E. 5, Montesano 1, Marzocchini 1, La Mendola 3, Carrara 3. All: Robert Havlicek
Arbitri: Carrera – Rizzo

Federica Scutellà