BUSTO GAROLFO – Vittoria importantissima quella della Pro Vigevano Suardese che le permette di scavalcare qualche posizione in classifica. Gli ospiti si impongono 3-1 contro la Bustese che va incontro alla terza sconfitta nel giro di quattro partite. Il match si sblocca nell’immediato: dopo 45 secondi dal fischio d’inizio, Butticé fa partire un incredibile rasoterra da fuori area che sorprende il portiere. Il raddoppio giunge al 22′, quando Zimbardi mette in mezzo per l’accorrente Chianese che insacca.
Al 16′ della ripresa giunge il gol del 3-0 firmato Zimbardi che scatta sul filo del fuorigioco. Al 34′ il neoentrato Guarna accorcia le distanze su cross di Casiraghi. Da segnalare l’incredibile sfortuna dei granata che nel complesso colpiscono quattro traverse. La prima al 5′ con Casiraghi, la seconda al 40′ con Romano. Casiraghi ne prende in pieno altre due nella ripresa (9′ e 48′). Partita dunque vivace, ricca di occasioni e anche di tensione nel finale. Al 40′ viene espulso Yessoufou per un brutto fallo da dietro su Butticé e vengono ammoniti cinque giocatori: Mantegazza e Romano, Fassina, Butticé, Marangon.
“Partita giocata bene – dice Damaschi, mister della Suardese -. E’ stata strana, siamo andati subito in vantaggio e poi siamo stati capaci di non disunirci e soprattutto di resistere al forcing della Bustese. Anche oggi abbiamo mostrato le nostre qualità e i nostri punti di forza, specialmente puntando molto sulle nostre tipiche ripartenze”.
Umore nero in casa Bustese: “La squadra è scesa in campo con il piglio sbagliato – il commento di Lesina -. Il subitaneo gol ci ha condizionati psicologicamente. Tre sconfitte e solo una vittoria nelle ultime quattro gare è un po’ troppo, serve una reazione”.

IL TABELLINO
Bustese-Suardese 1-3
Bustese: Voli, Calizzi, Pisoni, Panzetta (dal 20′ st Yessoufou), Comisso, Folcia, La Placa (dal 40′ st Lanzi), Mantegazza, Romano, Casiraghe, Taverna (dal 30′ st Guarna). A disposizione: Rettura, Bedendi, Villacis Gibellini. Allenatore: Lesina.
Suardese: Garavaglia, Trashani, Fassina, Butticé, Chianello, De Carli, Zimbardi (dal 42′ st Portaluppi), Esposito (dal 40′ st Konan), Elefante (dal 45′ st Marangon), Dainese, Migliavacca. A disposizione: Rinaldi, Lagonigro, Nattaglia, Sacché. Allenatore: Damaschi.

Inviato Claudio Ossola

Le altre partite

Verbano-Fenegrò 1-1
Verbano: Raccagni, Verde (dal 35′ st Espinal sv), Amelotti, Cersosimo, Bratto, Rota, Raimondo, Loew (dal 31’pt Taiana), Pizzini, Doni 6 (1′ st Napoli), De Filippis . A disposizione: Bianchi, Sasso, Moi, Bettinelli. Allenatore: Di Marco
Fenegrò: Nicosia, Candolini, Galli, Brenna, Corti (dal 37′ pt Ciapessoni), Bello, Papis (dal 23′ st Loo), Taroni, Wade, Schiavano, Clerici. A disposizione: Gandola, Gualtieri, Serra, D’Aversa, Vertemati. Allenatore: Papis.
Arbitro: Beretta di Monza
Marcatori: p.t.: 17′ Pizzini (V), 33′ Taroni (F).
Pareggio amaro per il Verbano. Raccogliere un solo punto in casa ha significato il sorpasso in classifica della Sestese l’aggancio da parte del Vigevano.  Il Verbano deve rinunciare all’ultimo a Espinal. I rossoneri trovano la rete al 17′ con De Filippis che trova in profondità Pizzini. L’attaccante è bravo a battere Nicosia trovando l’angolino con un rasoterra sinistro. Il Fenegrò trova il pareggio al 33′ con un tiro da centro area di Taroni dopo un pò di rimpalli fortuiti. Nella ripresa le occasioni sono solo una per parte: prima Raccagni è miracoloso a respingere un colpo di testa di Wade, poi Nicosia è super a respingere un colpo di testa di Rota su calcio d’angolo. Nel finale due espulsioni piuttosto fiscali dell’arbitro (Raimondo e Napoli per doppia ammonizione) incanalano la partita sul pareggio finale.

Sestese-Villanterio  1-0
Sestese: Martignoni; Comani, Volpini, Grassi, Bettoni (dal 25′ st Centrella); Ciorciaro, Bottini, Mattioni; Prandini (dal 36′ st Mura), Prencipe, Fioroni (dal 41′ st Kate). A disposizione: Crippa, Vangi, Battaglia, Stefanazzi. Allenatore: Dossena.
Villanterio: Samaritani; Sconfietti, Radaelli D., Longhi, Gariboldi; Radaelli A., Finizza, Mercuri (9′ st Ochoa), Casorati; Buscaglia (19′ st Lovece), Vieri (28′ st Bellani). A disposizione: Di Chiazza, Elia, Huaringa, Moraschini Allenatore: Lombardo.
Arbitro: Piatti di Como (Donato di Milano e Morina di Lovere)
Marcatori: s.t.: 32′ Prencipe (rig.)
Nel grande giorno della festa per i cento anni, i ragazzi del presidente Alberto Brovelli e del trainer Giorgio Dossena non sbagliano l’appuntamento con il calorosissimo pubblico accorso sugli spalti dell’Alfredo Milano. Il gol della vittoria arriva al 32′: Prencipe entra in area e con una serie di finte cerca di saltare Finizza che lo atterra. Il fischietto comasco concede il rigore ai ticinesi, scatenando le proteste degli avversari che rimediano l’espulsione di Casorati. Dal dischetto lo stesso Prencipe non sbaglia.
OltrepoVoghera-Magenta 5-1
OltrepoVoghera: Gaione, Cigagna, Celori, Vercesi (dal 38′ st Pezzotti), Balestra, Di Placido, Coccu, Balacchi, Farina (dal 26′ st Panigada), D’Aniello, Di Gennaro (dal 43′ st Moltini). A disposizione: Mantovani, Versuraro, Mauri, Sciannameo. Allenatore: Visca.
Magenta: Coldani, Bonazza, Giannì, Mavilla, Candiani, Gazzea, Mele, Cerri (dal 30′ st Damiani), Cò, Vasoio, Colombo. A disposizione: Labria, Mantice, Savarese, De Luca, Quaranta, Di Natale. Allenatore: Polizzotto.
Arbitro: Bracconi di Brescia (assistenti Mistrorigo di Mantova e Buccarello di Brescia).
Marcatori: 2′ e 29′ pt Di Gennaro (O), 11′ pt Coccu (O), 45′ pt Vasoio (rig., M), 11′ st Vercesi (O), 44′ st Panigada (O).
L’OltrepoVoghera brinda al nono successo stagionale con una scorpacciata di reti. Ma purtroppo deve rammaricarsi per aver perso (almeno per 40 giorni) il suo bomber, l’attaccante Marco Farina, che nel corso della ripresa (16′) dopo uno scontro di gioco, ha riportato la rottura composta del perone della gamba sinistra. Il giocatore è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Voghera, dove è stato sottoposto a radiografia e dopo all’ingessatura dell’arto. Gara subito in discesa per i padroni di casa: gol a freddo di Di Gennaro (2′) e per raddoppio di Coccu (11′). Il primo tempo si è chiuso 3-1, con la doppietta di Di Gennaro e il rigore trasformato da Vasoio (fallo di Celori su Bonazza). Nella ripresa, prima di arrotondare ulteriormente il punteggio, l’OltrepoVoghera ha concesso qualche palla gol di troppo.
Vigevano-San Giuliano 2-0
Vigevano:
 Spatafora, Di Mauro, Costescu, Baraldini, Viganò, Niada, Constantin (dal 43′ st Coppini), Graziano, Giallonardo (dal 39′ st Lentini), Leto Colombo (dal 29′ st Salusti), Azzalin.  A disposizione: Berretta, Teresi, Provasio, Buratti. Allenatore: Dighera.
San Giuliano: De Ponti, Cesari, Dufo, Grossetti Simone, Manzoni, Paloschi, Corona, Barbaro (al 2′ st Cangelosi), Grossetti Marco, De Filippis, Mele.  A disposizione: Qarri, Arena, Albamonte, Bisceglia, Righini, Torboli. Allenatore: Ardito.
Arbitro: Azzaro di Ragusa.
Marcatori: p.t.: 3′ Giallonardo (V), 24′ Constatin (V).

Arconatese-Vergiatese 1-1
Arconatese
: Lovera, Pedotti, Raimondi, Gnaziri, Saia, Mileo, Mariani, Napolitano, Floro, Ravasi, Marin. A disposizione: Vile, Bortomelli, Tisacchim Brogoli, Moscatiello, Moniconi, Pastore. Allenatore: Livieri.
Vergiatese: Siviero, Tirelli, Re, Pedotti, Marelli (dal 25’ st Maran), Firicano, Bosetti (dal 25’ st Scavo), Ruffo, Emiliano (dal 30’ Stunfo), Borella, Rota. A disposizione: Ferrario, Barbieri, Di Caprio, Tamporini. Allenatore: Fiorito.
Marcatori: p.t.: 35’ Floro (rig); s.t.: 10’ Beretta (V).
Terzo pareggio di fila per la Vergiatese. I padroni di casa passano in vantaggio su rigore concesso per un fallo di Fabiano. La risposta granata arriva con il gol di testa di Beretta su corner, a inizio ripresa.

Trezzano-SolbiaSommese 3-0
Trezzano:
D’Auria, Allegretti, Zilocchi, Rossi F., Meda, Perfetti, Borella, Cozz (dal 41′ st Robin R)i, De Lucia (dal 44′ st  Di Davide), Ricci (dal 26′ pt Santoiemma), Giunti. A disposizione: Abbate, Genovese, Migliavacca, Mauriello. Allenatore: Quarante.
SolbiaSommese: Catena, Cozza, Latin, Moia, Bosetti, Lo Piccolo, Bolognini (dal 1′ st Angelucci), Paolillo (dal 30′ st Martegani), Beretta, Adzaip, Tuz. A Macchi, Spadaccino, Corcione, Gallo, Abati. Allenatore: Ronchetti.
Arbitro: Fine di Battipaglia.
Marcatori: p.t.: 12’ Ricci; s.t. 23’ Giunti, 45’ Borella.
Rotondo successo del Trezzano. Protagonista indiscusso della partita Borella, autore di due assist e di un gol. Il primo lo sforna al 12′: controlla e lancia Ricci che realizza con un diagonale. Al 23′ Borella controlla in area, si gira e serve Giunti che insacca in scivolata. Per finire in bellezza, il numero 7 cala il tris nel finale.

Risultati
OltrepoVoghera-Magenta 5-1
Trezzano-SolbiaSommese 3-0
Verbano-Fenegrò 1-1
Sestese-Villanterio 1-0
Arconatese-Vergiatese 1-1
S.Angelo-Union Villa Cassano 1-1
Vigevano-S.Giuliano 2-0
Bustese-Suardese 1-3
Riposa: Legnano

CLASSIFICA
OltrepoVoghera 29 (11 partite giocate)
Trezzano 25 (11)
Legnano 23 punti (11)
Sestese 20 (11)
Verbano 19 (11)
Vigevano 19 (11)
Magenta 14 (12)
Fenegró 14 (12)
Suardese 14 (11)
S.Angelo 14 (11)
Vergiatese 13 (12)
SolbiaSommese 12 (11)
Arconatese 12 (11)
Bustese 11 (11)
San Giuliano (11)
Villanterio (12)
Union Villa Cassano 4 (11)

Turno successivo (24/11)
S. Giuliano-OltrepoVoghera
Fenegrò-Bustese
Legnano-S.Angelo
Magenta-Sestese
SolbiaSommese-Vigevano
Union Villa Cassano-Trezzano
Vergiatese-Verbano
Villanterio-Arconatese
Riposa: Suardese

in redazione Elisa Cascioli