BUSTO GAROLFO – Vince in trasferta la sua prima sulla panchina della Vergiate se mister Bigi. Cinque gol, due espulsi ed un grave infortunio al portiere di casa Voli, hanno tenuto vivo il pubblico accorso sugli spalti. Parte forte la Vergiatese che al 7’ è gia in vantaggio con Marelli che in semirovescaiata insaacca su cross di Emiliano. Al 20’ i padroni di casa pareggiano con Romano che dopo un’azione personale insacca alle spalle di Sivero. Passano solo 2’ e la Bustese si porta in vantaggio con Bedendi che raccoglie palla sul secondo palo dall’angolo di Casiraghi e non perdona. Alla mezz’ora l’episodio che cambia la partita: Calizzi commette fallo su Bosetti, l’arbitro lo espelle e decreta il penalty che Beretta trasforma spiazzandoil portiere. Nella ripresa i padroni da casa partono meglio e Sivero deve dire di no due volte a Romano. Al 15’ il gol vittoria della Vergiatese con Emiliano che raccoglie palla in mezzo all’area dopo un’azione confusa e insacca. Alla mezzora Romano si fa espellere, dopo aver subito un brutto fallo, per una stupida reazione. La partita finisce il 9 contro 11.
Nel post gara, sul fronte Bustese, capitan Commisso è deluso dal risultato:?“Gli episodi ci hanno penalizzatoed il gol a freddo ci ha messo in difficoltà anche se la nostra reazione è stata importante. Giocare in 10 per 60’ non è facile e noi l’abbiamo pagato”.
Umore opposto per mister Bigi che fa l’esordio sulla panchina della Vergiatese portando a cas i tre punti:?“Serviva la vittoria, per la classifica e per il morale ed è arrivata. Alla squadra ho chiesto grinta e determinazione e ho avuto entrambi”.

Inviato Claudio Ossola 

IL TABELLINO
Bustese-Vergiatese2-3 (2-2)

Bustese: Voli (dal 16’ st Heinzl), Calizzi, Lanzi (dall’8’ pt Pisoni), Gervasoni, Commisso, Bedendi, Guarda (dal 33’ pt Villacis), Mantegazza, Romano, Casiraghi, Panzetta. A disposizione: Foschi, Yessoufou, La Placa, Gibellini. Allenatore:?Negri.
Vergiatese: Sivero, Stumpo, Ruffo, Pedotti, Fabiano, Rota, Emiliano (dal 44’ st Modde), Barbieri, Beretta (dal 35’ st Malena), Marelli, Bosetti. A diposizione:?Ferraro, Re, Maran, Tamborini, Rauti. Allenatore: Bigi.
Marcatori: pt. 7’ Marelli (V), 20’ Romano (B), 22’ Bedendi (B), 30’ Beretta rig. (V). st. 15’ Emiliano (V).

Le altre partite

Trezzano-Legnano 1-2
Trezzano:
 D´Auria, Urbano, Zilocchi, Rossi E., Meda, Mercanti, Borella, Cozzi, De Lucia, Rossi R., Giunti. A disposizione: Abbate, Genovese, Allegretti, Filadelfia, Migliavacca, Ricci, Santoiemma. Allenatore: Quaranta.
Legnano: De Bianchi, Rossi D., Palmitessa, Zingaro, Borghesi, Dall´Omo, Corio, Ceriani, Anzano, Scavo, Muharemi. A disposizione: Borroni, Rossi M, Placenza, Capuano, Carotenuto, Del Vecchio. Allenatore: Rovellini.
Arbitro: D´Amato Alessio (Siena)
Marcatori: s.t.: 16’ Scavo (L. ru sig), 31’ Borella (T. su rig), 41’ Zingaro (L.).
Vittoria importantissima del Legnano che vince in casa del Trezzano guadagnano una posizione in classifica proprio a discapito degli avversari. Adesso sono i lilla ad essere secondi dietro all’imprendibile OltrepoVoghera. I gol arrivano tutti nella ripresa: al 16’ splendida zione di Dall’Olmo che serve Ceriani atterrato in area. Dal dischetto si presenta Scavo che sblocca la partita. Il pareggio giunge al 31’ su rigore realizzato da Borella. Decide la partita il gol di testa di Zingaro a sancire il 2-1 della squadra di Rovellini.

OtrepoVoghera-Vigevano 2-0
OltrepoVoghera: Gaione, Cigagna (22′ st Mauri), Celori (30′ st Versuraro), Vercesi (40′ st Moltini), Balestra, Di Placido, Coccu, Fautario, Panigada, D’Aniello, Di Gennaro. A disposizione: Mantovani, Balacchi, Pezzotti, Torti. All. Visca.
Vigevano: Beretta, Di Mauro (15′ st Buratti), Costescu (41′ st Graziano), Baraldini, Viganò, Coppini, Provasio, Salusti (43′ st Lentini), Giallonardo, Leto Colombo, Azzalin. A disposizione: Spatafora, Zecca, Zambelli, Reina. Allenatore Dighera.
Arbitro: Dell’Oca di Como (assistenti Spinelli di Busto Arsizio e Giorgi di Legnano).
Marcatori: p.t.: 40′ Di Gennaro; s.t. 49’ Di Gennaro (rig.).
Con la doppietta di Di Gennaro l’OltrepoVoghera fa suo anche il derby con il Vigevano, dopo quelli già vinti con Pro Vigevano e Villanterio. Diventano così 11 i successi stagionali, 6 quelli casalinghi che lanciano la formazione di mister Visca sempre più in testa alla classifica a quota 35, a più sei sul Legnano (secondo) dopo aver superato in trasferta il Trezzano (2-1).

Verbano-Villanterio 6-0
Verbano: Raccagni,Verde, Amelotti, Rota,Bratto, Sasso(dal 71’ Hyso), Raimondo(dal 67’ Bertocchi), De Filippis, Pizzini, Espinal, Ingribelli(dal 71’ Ricupati). A disposizione: Bianchi, Cersosimo, Taiana, Napoli. Allenatore: Di Marco.
Villanterio: Di Chiazza, Sconfietti, Gariboldi, Mercuri, Radaelli D., Bisiacchi (dal 57’ Elia), Radaelli A. (dal 65’ Tedeschi), Bellani, Vieri, Finizza, Moraschini(dal 34’  Buscaglia). A disposizione: Guerrini, Milani, Persano ,Cagnazzi. Allenatore: Lombardo.
Arbitro: Marabini di Milano
Marcatori: p.t:18’, 24’ Pizzini, 34’ Raimondo; s.t.: 21’. Espinal, 22’ Amelotti, 44’ Ricupati.
Monologo del Verbano alla Bombonera contro il Villanterio. Al 18’ Pizzini stoppa di petto in area si gira di sinistro ed insacca con un diagonale, poi raddoppia con un gol al volo su cross dalla sinistra. Raimondo fa il 3-0 con un tiro a rientrare. Nel secondo tempo, Espinal su azione di calcio d’angolo di testa salta più in alto di tutti e batte il portiere. Un minuto dopo in ripartenza Amelotti fa partire un pallonetto che s’insacca sotto alla traversa. C’è spazio ancora per un gol: al 44’ Espinal fugge sulla sinistra porge sul piatto d’argento all’altezzadel dischetto a Ricupati che batte il portiere ospite.

Union Villa Cassano-SolbiaSommese 2-4
Union Villa Cassano: Palamini, Cobianchi, Martignoni (dal 29′ st Petruzzelli), Granito, Razzari, Merlino, Di Dio (dal 33′ st Diotto), Armentano, Baglio, Berton, Pipieri (dal 18′ st Simone). A disposizione: Cardi, Cantisani, Preziosi, Secci. Allenatore: Barban.
SolbiaSommese: Catena, Marte, Stilo (dal 18′ st Bolognini), Cozza, Moia, Lo Piccolo, Tuz, Paolillo, Beretta, Adzaip (dal 43′ st Martegani), Angelucci (dal 17′ st Castellaneta). A disposizione: Macchi, Gallo, Latino, Abati. Allenatore: Ronchetti.
Arbitro: Cassi di Bergamo.
Marcatori: p.t.: 5’ Berton (U), 36’ Cozza (S); s.t.: 29’ Petruzzelli (U) 31’, 39’ 45’ Beretta (S).
L’Union Cassano si porta subito in vantaggio con Berton che risolve u batti e ribatti. Cozza pareggi al 36′ piazzando in porta in scivolata un traversone dalla destra. Nella ripresa, il neoentrato Petruzzelli riporta in vantaggio la squadra di casa con una precisa sassata che spiazza il portiere. Nei minuti successivi però Beretta si scatena e, approfittando degli errori difensivi, trova la tripletta personale e la vittoria. Al 31′ insacca in mischia; al 39′ sfrutta un errore a centrocampo e al 45′ segna in contropiede il definitivo 4-2 per la SolbiaSommese.

Arconatese-Magenta 0-0
Arconatese: Lovera, Pedotti, Zanardo, Bonacini, Gnazir (dal 20’ st Riascos )i, Mileo, Cundari, Napolitano (dal 25’ st Pastore), Riolo (dal 1’ st Ravasi), Mariani, Marin. A disposizione: Villa, Micciché, , Mombrini, Moscatiello.
Magenta: Casera, Bonazza, Giannì, De Luca, Mantice, Aldiani, Damiani, Cerni (dal 20’ st Mele), Cò, Savarese (dal 35’ Colombo), Gazzea. A disposizione: Coldani, Villa, Bisacchi, Quaranta, Cattaneo.
Arbitro: Roselli di Monza.
L’Arconatese non riesce ad andare oltre lo 0-0, nonostante le tante occasioni avute. Nel primo tempo ci prova Mariani che trova la deviazione di piede del portiere. Poi Napolitano calcio fuori di pochissimo. Nella ripresa è un monologo Arconatese con il portiere Casera che risulta migliore in campo per gli interventi decisivi compiuti.

Sestese-S.Giuliano  2-1 
Sestese: Chiodi; Comani, Volpini, Grassi, Kate; Ciorciaro (dal 30′ st Centrella), Bottini, Stefanazzi (dal 30′ st Battaglia); Fioroni (dal 40′ st Mura), Prencipe, Prandini. A disposizione: Martignoni, Vangi, Mattioni, Fusè Allenatore: Dossena.
S. Giuliano: De Ponti; Paloschi, Cesari, Grossetti S., Manzoni (dal 10′ st Qarri); Albamonte, Grossetti M., Torboli (dal 23′ st Dell’Anna); Righini, Cangelosi (dal 6′ st Carioni); Corona. A disposizione: Barbaro, Bisceglia, Dugo, Mele. Allenatore: Ardito
Arbitro: Camagni di Como
Marcatori: p.t.: 8′ Fioroni (Se); s.t.: 25′ Corona (S.G.), 39′ Comani (Se)
La Sestese prosegue la sua striscia positiva raggiungendo il sesto risultato utile consecutivo. I ragazzi di Dossena trovano trovare il vantaggio nei primi minuti (8′) grazie ad un preciso rasoterra di Fioroni dal limite dell’area. Prima dell’intervallo gli ospiti falliscono un rigore (fallo di Bottini su Marco Grossetti) con Corona che vede Chiodi chiudergli la porta anche sulla ribattuta.
Nella ripresa, De Ponti intercetta con le mani fuori dall’area di rigore un traversone dalla destra. L’arbitro lo espelle. Sulla punizione seguente di Bottini, il pallone trova le gambe di Cesari prima e poi i guantoni di Qarri che salvano il risultato. L’inferiorità numerica non scoraggia i milanesi che riescono a trovare il pareggio al 25′ con Corona che a centro area finalizza un cross di Albamonte. I ticinesi trovano la vittoria grazie al preciso rasoterra dalla destra di Comani, ben servito da Prandini, che si infila alla destra del giovane Qarri.

S.Angelo-Suardese 5-0
S. Angelo: Lucini, Ferrari, Colombi, Angiolini, Orlandini, Novellino, Fazio, Vignati (dal 28′ st Bosoni), Mangiarotti, Cisse (dal 38′ st Nicolly), Lillo (dal 40′ st Loglio). A disposizione: Crivelli, Quassy, Griffini. Allenatore: Chierico.
Suardese: Garavaglia, Trashani, Chianello, Sisto, Marangon, Elefante (dal 42′ pt Esposito), Butticè, De Carli (dal 28′ st Sacchi), Zimbardi (dal 1′ st Migliavacca), Dainese, Portaluppi. A disposizione: Esposito, Battaggia, Autelli, Fassina. Allenatore: Lavenia.
Marcatori: p.t.: 24′ Lillo; s.t.: 32′ Mangiarotti su rig., 34′ Cisse, 36′ Lillo, 41′ Nicolly.

I risultati della 13^ giornata
Arconatese-Magenta 0-0
Bustese-Vergiatese 2-3
OltrepoVoghera-Vigevano 2-0
S.Angelo-Suardese 5-0
Sestese-S.Giuliano 2-1
Trezzano-Legnano 1-2
Union Villa Cassano-SolbiaSommese 2-4
Verbano-Villanterio 6-0
Riposa Fengrò

Classifica
OltrepoVoghera 35 punti (13 giocate)
Legnano 29 (13)
Trezzano 28 (13)
Verbano 25 (13)
Sestese 24 (13)
Vigevano 20 (13)
S. Angelo 17 (13)
SolbiaSommese 16 (13)
Vergiatese 16 (14)
Arconatese 16 (13)
Magenta 16 (14)
Fenegrò 14 (13)
Bustese 14 (13)
Suardese 14 (13)
S. Giuliano 9 (13)
Villanterio 8 (14)
Union Villa Cassano 4 (13)

Prosimo Turno 15^ giornata  (8/12 ore 14:30)
S. Giuliano-Arconatese
Fenegrò-S.Angelo
Legnano-Union Villa Cassano
Magenta-Verbano
Suardese-Trezzano
SolbiaSommese-OltrepoVoghera
Vigevano-Sestese
Villanterio-Bustese
Riposa Vergiatese.