L’Inveruno espugna il campo del Marnate Nizzolina in una partita dominata a lungo ma conquistata grazie a due calci di rigore realizzati da un “freddo” J. Broggini. Nel finale a tenere banco è un parapiglia tra il Presidente dei padroni di casa e l’allenatore dell’Inveruno Gatti (ex di turno ndr) che si è però chiuso con una stretta di mano tra i due.
Partono forte i gialloblu che nei primi venti minuti collezionano tre ghiotte occasioni: al 12’ Gandolfo avanza e prova la conclusione dalla distanza con la palla che finisce di poco sopra l’incrocio dei pali. Tre minuti più tardi è Sarr a concludere di poco a lato e al 18′ è sempre l’attaccante degli ospiti ad impensierire Palamini con una conclusione di testa ravvicinata che il portiere blocco a terra. Poco dopo la mezzora la prima occasione del Marnate Nizzolina con Baldo che conclude alto dal limite dell’area. Il primo tempo si chiude con il neo entrato Ceriani che conclude a rete con Palamini che blocca sicuro. Le squadra vanno al riposo sullo 0-0.
La ripresa si apre con J. Broggini sugli scudi che nel giro di 4 minuti ha due buone occasioni: al 1′ un gran tiro dal limite che finisce alto, al 5′ un colpo di testa, su cross di Scarcella, che viene ben respinto dall’estremo difensore dei padroni di casa. Al 9′ la più ghiotta occasione della partita per il Marnate Nizzolina che con un azione personale di Quaranta colpisce la traversa. Al 13′ l’Inveruno si porta in vantaggio: Galvagno atterra in area Scarcella, per l’arbitro non ci sono dubbi, è rigore. J. Broggini realizza con una conclusione centrale. La partita si addormenta fino al 32′ quando Limitone atterra in area Ceriani e il Direttore di gara, il Sig. Zucca, concede il secondo rigore all’Inveruno. Sul dischetto ancora J. Broggini che insacca alle spalle di Palamini che intuisce ma non riesce a parare. Poi più nulla fino al fischio finale. 

Marnate Nizzolina-Inveruno 0-2 (0-0)
MARNATE NIZZOLINA: Palamini, Galvagno, Musolino, Di Dio (dal 26’ s.t. Pavanello), Martini, Roncato, Di Mauro, Di Nola, Broggini E., Mazzatti, De Milato (dal 38’ p.t. Quaranta), Colombo, Palazzo. A disposizione: Colombo, Palazzo, Visentin, Cesari, Santobuon. Allenatore: Fiorito.
INVERUNO: Samaritani, Limitone, Spadaccino, Grassi, Borghesi, Appella (dal 41’ p.t. Ceriani), Gandolfo (dal 1’ s.t. Sarcella), Lazzaro, Sarr (dal s.t. 25’ Salerni), Broggini J., Baldo. A disposizione: Restelli, Canci, Baglio, Cò, Allenatore: Gatti.
Arbitro: Zucca di Lomellina.
Marcatori: s.t.: 13’, 32’ J. Broggini (rig.).

Laura Paganini

Venendo alle altre partite, la SolbiaSommese che ha dominato il campionato di andata non esiste più: dopo la sconfitta con l’Inveruno la squadra di mister Spilli ha perso grinta, coraggio e determinazione e non riesce più a vincere. Nella settima giornata di campionato fatale è stato il Fenegrò che ha piegato l’ex prima in classifica per 2 a 1 in trasferta: una sconfitta che pesa doppio perché al di là dei punti persi, la vetta si allontana sempre di più con l’Inveruno, come vi abbiamo raccontato, che si posiziona a più otto. La Sestese dopo dieci vittorie consecutive ha pareggiato in casa con l’Atletico Cvs.
La classifica ora è spaccata e l’Inveruno pare avere la strada spianata verso la conquista del campionato: più otto sui nerazzurri e più nove sui biancocelesti. Perde anche il derby la Bustese entrata in una sorta di circolo vizioso senza vittorie e collezionando una serie di sconfitte: oggi ad avere la meglio è stato il Magenta che ha battuto gli uomini di Garavaglia per 2 a 1.
Gli altri risultati:
Vergiatese-Villanterio 1-1
Union Villa Cassano-Settimo Milanese 4-0
Roncalli-Oltrepò 0-2
Garlasco-Pro Vigevano Suardese 0-1
Vigevano-Arconatese 1-1

La classifica:
Inveruno 56
Solbiasommese 48
Sestese 47
Pro Vigevano Suardese 39
Oltrepò 35
Vigevano 33
Fenegrò 32
Villanterio 32
Atletico Cvs 31
Roncalli 30
Arconatese 28
Vergiatese 27
Bustese 27
Magenta 27
Marnate 24
Union Villa Cassano 23
Settimo Milanese 17
Garlasco 10

Silvia Galli