BESOZZO – Dura praticamente 25 minuti la gara tra Verbano e OltrepoVoghera con gli ospiti che nei primi 12′ si portano sullo 0-2 e con i padroni di casa che rimangono in 10 per l’espulsione di Cerosino per proteste. Parte forte l’OltrepoVoghera che si presenta alla “Bombonera” senza timori riverenziali per la nobile decaduta Verbano. Al 5′ gli ospiti sono già in vantaggio: fallo in area di Sasso, sul dischetto si presenta Balacchi che non sbaglia. Dopo 1′ Farina insacca il gol del raddoppio dopo aver rubato palla a Sasso. Al 25′ Cerosimo protesta e l’arbitro estrae il cartellino rosso: Verbano sotto di 2 reti e in 10 uomini, gara sostanzialmente chiusa. Al 40′ è ancora l’OltrepoVoghera a sfiorare il gol con Coccu che però si vede respingere all’ultimo istante il tiro a botta sicura dal provvidenziale intervento di Sasso. Nella ripresa non succede nulla fino al 20′ quando Cigagna tiro un fendente dal limite bloccato dall’estremo difensore dei padroni di casa Bianchi. Due minuti più tardi la reazione dei rossoneri con una tiro da fuori area di Pizzini deviato in angolo da Gaione. Poi ancora OltrepoVoghera con Coccu e Amelotti che tentano la conclusione dal limite senza fortuna. Al 47′ Bruscaglia si mangia letteralmente il gol del 3-0: solo a tu per tu con Bianchi calcia a lato.
Soddisfatto a fine gara il presidente dell’OltrepoVoghera Vercesi: “Crediamo molto in questo progetto di fusione tra le nostre due realtà e, come si dice in questi casi chi ben comincia… Sono felice per la prestazione dei ragazzi e anche per i tre punti di inizio stagione. Un esordio importante su un campo difficile come quello di Besozzo”.
Molto arrabbiato patron Barbarito che ce l’ha soprattutto con il direttore di gara: “La categoria si vede anche da chi dirige le partite, ero abituato agli arbitri di serie D e devo dire che la differenza qui in Eccellenza è abbastanza netta. Non fatemi dire altro”.
Anche il mister rossonero Villani recrimina con l’arbitro: “La gara è stata sicuramente condizionata dagli episodi. Il rigore dopo 10′ e l’espulsione dopo 25′. Non mi aspettavo un inizio così in salita. Faremo tesoro di tutto per preparaci in settimana al prossimo incontro”.

VERBANO: Bianchi, Turconi (27′ st. Bettinelli), Napoli, Rota, Loew (1′ st. De Filippis), Sasso, Verde, Cersosimo, Bertocchi (1′ st. Amelotti), Espinal, Pizzini: A disposizione: Botta, Digrandi, Moi, Capriolo. All.: Villani
OLTREPOVOGHERA: Gaione, Mauri (1′ st Cigagna), Celori (22′ st. Hajrullay), Vercesi, Balestra, Di Placido, Coccu, Balacchi, Farina, D’Aniello (34′ st. Moltini), Bruscaglia. A disposizione: Mantovani, Torti, Di Gennaro, Panigada. All. in panchina Civelli (Visca squalificato)
Arbitro: Tremolada di Monza.  (Giubitosi e Salvador)
Marcatori: 5′ pt. Balcchi, 6′ pt. Farina.  

Claudio Ossola

I risultati prima giornata:
Arconatese-Sestese 1-2
Bustese-Vigevano Calcio 1-1
Fenegrò-Legnano 1-2
Pro Vigevano-SolbiaSommese 2-1
Sant’Angelo 1907-Magenta 0-1
Terrazzano-Villanterio 2-0
Union Villa Cassano-Vergiatese 1-1
verbano-OltrepoVoghera 0-2
Riposa: Atletico San Giuliano

Classifica:
OltrepoVoghera 3
Terrazzano 3
Legnano 3
Pro Vigevano 3
Sestese 3
Magenta 3
Bustese 1
Union Villa Cassano 1
Vergiatese 1
Vigevano 1
Atletico San Giuliano 0
Arconatese 0
Fenegrò 0
SolbiaSommese 0
Sant’Angelo 0
Verbano 0
Villanterio 0