L’Italia femminile della pallavolo è tornata in mattinata dal Giappone dove fino a domenica ha disputato le Final Six del World Grand, chiudendo al quinto posto con 4 punti all’attivo. Dopo qualche ora di meritato riposo, le azzurre partiranno domani alle ore 14.50 da Roma alla volta di Zurigo, dove esordiranno ai Campionati Europei venerdì 6 settembre contro le padrone di casa della Svizzera.
Il ct Marco Mencarelli ha diramato oggi la lista delle quattordici atlete convocate per la manifestazione continentale; si tratta delle palleggiatrici saranno Letizia Camera e Noemi Signorile; delle schiacciatrici Carolina Costagrande, Cristina Barcellini, Caterina e Lucia Bosetti; delle centrali Martina Guiggi, Valentina Arrighetti, Raphaela Folie e Cristina Chirichella; degli opposti Valentina Diouf e Indre Sorokaite; infune, dei liberi Monica De Gennaro e Alessia Gennari.
Spicca, quindi, il ritorno in azzurro dell’albizzatese Lucia Bosetti dopo la frattura alla mano destra rimediata nella gara amichevole del 25 luglio contro l’Olanda. Ridotta con un intervento la frattura, Mencarelli spiega che “Lucia Bosetti, dopo il via libera del medico dal 29 agosto, ha ripreso ad allenarsi in ricezione e difesa. Vedremo durante l’Europeo come utilizzarla in base al recupero dall’infortunio, che è l’obiettivo primario”. E sul reparto schiacciatrici continua: “E’ uno dei ruoli più importanti per la costruzione del gioco; noi abbiamo atlete con una esperienza diversa, ma in grado di svolgere bene le loro funzioni. Voglio dire un grazie speciale a Valentina Fiorin, l’ultima esclusa, perché il suo contributo è stato fondamentale per i risultati conseguiti in questa estate. Nei suoi confronti ho un debito personale. Durante la stagione abbiamo condiviso molti spunti interessanti e l’atleta ha dimostrato sempre una grande professionalità, in linea con i principi che sono alla base di questo gruppo”.
Dando uno sguardo più generale, il ct dell’Italia ha spiegato così le sue scelte: “Come alzatrici fin dall’inizio della stagione abbiamo puntato su Camera e Signorile. Il lavoro è stato impostato per creare un sistema di gioco adeguato in vista dell’Europeo”. Poi ha proseguito: “Il reparto delle centrali è un giusto mix di esperienza e gioventù. Le più giovani hanno caratteristiche tecniche che lasciano pensare potranno raggiungere una grossa competitività”. Continuando nell’analisi: “Abbiamo due opposti di livello importante. Lo dimostrano le loro prestazioni al World Grand Prix: Diouf ha chiuso come best scorer della Final Six, Sorokaite ha fatto vedere buone cose anche da posto 4, sul quale potrà lavorare in futuro”. Infine, ha aggiunto: “Nel ruolo di libero De Gennaro ha dimostrato di essere una giocatrice di valore, basta guardare le ultime due partite della Final Six. Nel corso dell’estate ci sono state delle problematiche oggettive che ci hanno impedito l’utilizzo di altre atlete, quando i roster non erano più modificabili. Ci tengo a ringraziare Alessia Gennari, che si è messa a totale disposizione della squadra, giocando in un ruolo non suo, in due manifestazioni così difficili quali la Final Six e adesso gli Europei”.

L.P.
(foto Ilaria Baldoin)