Tutto quanto di buono fatto vedere in casa con Warriors si è trasformato da banco di prova a trampolino di lancio per i nostri giovani Skorpions. Milano, anzi per la precisione Cernusco sul Naviglio,  sponda Daemons, squadra tosta e coriacea, ha dovuto arrendersi alla forza e alla volontà di questi ragazzi che hanno fortemente voluto la vittoria e hanno dato finalmente prova di continuità. Finalmente una difesa attenta sulle corse, finalmente una presa di coscienza della propria capacità e del proprio gioco. Questa era l’ultima partita di regular season per gli U16, si attende la partita di recupero tra Warriors e Daemons per conoscere la griglia dei playoff.
La cronaca: Il primo quarto correva e lasciava il tabellino a zero per entrambe le squadre- chiamiamolo giro di prova per entrambi – , il secondo quarto si apriva con un TD marca Skorpions ma successivamente una disattenzione difensiva (Coach Granelli sta lavorando molto con i ragazzi e sta costruendo la difesa, ci stanno queste sbavature) permetteva ai “diavoli“ di andare in vantaggio chiudendo il primo tempo sul risultato di 7 a 6 per i padroni di casa. Allora in quel momento, nella pausa tra un tempo e l’altro, il coach Zanella sfoderava uno dei suoi riti propiziatori e con voce tenorile “convinceva” i suoi ragazzi che lo spirito della squadra chiedeva in quel momento di essere afferrato e trasferito in ognuno di loro. Colti come Saulo sulla via di Damasco dalla voce che “dal ciel giungeva” questi, spiritati come non mai, e liberati dal rito propiziatorio, inanellavano un perfetto 3 quarto, segnando 2 TD che chiudevano la partita e lasciavano alla difesa il compito di stemperare i furiosi attacchi dell’offense Deamons che concretizzava la sua furia con un 2° Td perfetto nell’esecuzione (questo nel 4° quarto) che lasciava di stucco i nostri, ma il coraggio e la volontà erano così forti che nel drive successivo il 4° TD chiudeva definitivamente la partita; alla fine le due formazioni si annullavano sul campo e gli ultimi lanci del QB Daemons non avevano esito.
Si chiudeva così la partita che doveva dirci quanto erano convinti i nostri ragazzi della loro forza e della loro crescita.  La difesa oggi ha mostrato attraverso alcuni dei suoi protagonisti momenti di grande pressione sull’avversario e di grande capacità di reazione davanti anche a giocate strepitose dei daemons. Franzini figlio d’arte con Ortica, Raffaele e Nardi (aiò tutti figli di ex giocatori – buon sangue non mente) costruivano una diga sulle corse e il back difensivo copriva le aree di competenza, Pizzetti, De Martino e Dylan con Crosta si prodigavano in placcaggi e blitz continui; Basso e Giambra avevano il compito con Dylan di portare scompiglio nella difesa avversaria e con ricezioni, corse e reverse hanno così permesso a Dylan e Crosta di realizzare i 4 TD, le trasformazioni hanno dato modo a Giambra di segnare su pass, a Crosta di trasformare su corsa  e a Basso di ricevere in end zone, portando così il punteggio sul 27 a 13. I Nuovi innesti vedi Festa che aveva esordito a Bologna  con Perrone e Dente che per la prima volta veniva inserito nel gioco, hanno dato dimostrazione della loro capacità e di quanto potranno fare in futuro; Festa lineman notevole ha coperto il suo ruolo con grande determinazione, con Franzini, Ortica e Raffaele ha formato la linea d’attacco (il lavoro di Bruno Gobbo inizia a dare i frutti) che ha permesso di costruire questa vittoria.
Concludo elogiando i nostri ragazzi che sono infortunati, Bernasconi e Lo Presti, non mancano mai, ne agli allenamenti, ne alle partite,  li vedo soffrire a bordo campo, li vedo aiutare lo staff, sempre disponibili e so che anche loro sono in campo e sostengono i loro compagni, questo è lo spirito skorpions tutti insieme, sempre.  I nostri avversari Daemons hanno messo in campo grinta e grande capacità tecnica, squadra forte e precisa, ha costruito molto e in molte occasioni ha messo in grande difficoltà il team varesino, ma il coaching staff era pronto ad ogni evenienza e aveva finalmente, grazie a Coach Zanella, trovato la quadra del proprio gioco. Una nota di colore: grandissima ospitalità Daemons, grazie per quanto fatto e per la vostra amicizia, le torte delle mamme sono incredibili!!!!! Il nostro roster: Auriemma Dylan, Basso Kristian, Bernasconi Christian, Crosta Riccardo, De Martino Lorenzo, Dente Lorenzo, Festa Jonathan, Franzini Alessandro, Giambra Giuseppe, Lo Presti Davide, Nardi Raffaele, Ortica Alessandro, Perroni Matteo, Pizzetti Lorenzo, Raffaele Alessio.

UNDER 16:
Primo Quarto:
0 – 0
Secondo Quarto:
TD SKo Crosta Run per Yd 3 no trasformazione
TD Dae Guillet 25 Yd pass from Ferro + trasformazione Schwetz
Terzo Quarto:
TD Sko Auriemma Run per yd 12  + traformazione di Crosta
TD Sko Crosta Run per yd 3 + trasformazione Basso
Quarto Quarto:
TD Dae Guillet 64 Yd pass from Ferro no trasformazione
TD Sko Crosta Run per yd 23 + trasformazione Giambra

Li considero come figli i ragazzi dell’Under 19 e in campo quando ci vanno provo tutta l’apprensione che provo quando vedo mio figlio giocare nell’U16. Perciò ieri decisamente mi sono sentito molto protettivo nei loro confronti, si sono scontrati con una squadra forte e numerosa, hanno dato tutto quello che avevano, hanno cercato in tutti i modi di sovvertire il pronostico, ma la realtà brutale e feroce ci dice che alla fine del primo tempo sul 16 a 0 per gli avversari, non si poteva pensare ad una rimonta, ma questo non vuole essere un’ammissione di inferiorità o di debolezza del nostro gioco o della nostra squadra! Noi abbiamo il dovere di elogiare questi ragazzi che in campo hanno sfoderato una prova di coraggio e di caparbietà incredibili, si è vero si è perso, ma si è perso contro un grande avversario e noi siamo stati superlativi. Con questo voglio dirvi che dalla sconfitta di ieri ho tratto due conclusioni: la prima abbiamo una squadra composta di ragazzi formidabili, mai domi e mai rassegnati, sempre pronti sino all’ultimo secondo a giocarsela e a dare del filo da torcere a chiunque; la seconda abbiamo una squadra. punto. Forte, Fortissima, e chiunque ci deve temere, noi non lasciamo niente al caso e impariamo sempre dalle nostre sconfitte, noi siamo consapevoli di questo e questa è la nostra forza.   Tant’è che il risultato finale 25 a 6 ci dice come nel secondo tempo per Daemons non sia stato così facile gestire il gioco d’attacco.  Un TD annullato (intercetto di Dalla Bosca) e uno segnato da Facetti ci dicono che non eravamo così remissivi e passivi, anzi!! Gli stessi D nella loro pagina Web ci descrivono come “osso molto duro”  e questo ci deve onorare e ci deve rendere consapevoli di come possiamo crescere ancora e bene.  I nostri ragazzi hanno meritato il rispetto degli avversari e hanno sempre rispetto per gli avversari, noi crediamo nel nostro motto Respect & Fun sempre, chiunque gioca con noi sa che le regole e il rispetto sono la nostra forza.
Con il cuore si va molto lontano. Il nostro Roster: Arena Lorenzo, Barausse Matteo, Bonfanti Giulio, Calesella Riccardo, Capedri Edoardo, Currò Danny, De Martino Giorgio, Della Bosca Emanuele, Di Gennaro Tommy, Donzelli Tommaso, Facetti Marco, Magnarelli Simone, Micheli Jack, Pedotti Tomas, Perroni Alessandro, Riboldi Davide.

UNDER 19:
Primo Quarto:
Dae TD Loglisci + kick
Dae Field Goal Ciamarra
Secondo Quarto:
Dae TD Loglisci  no trasformazione
Terzo Quarto:
Dae Field Goal Ciamarra
Quarto Quarto:
Sko TD Facetti  no trasformazione
Dae TD Loglisci no trasformazione

 

Giovanni Crosta Ufficio Stampa Skorpions Varese