La pallavolo Orago e tutto il mondo della pallavolo è stato scosso dalla notizia dell’aneurisma che ha colpito a Franca Bardelli, ex giocatrice, da anni allenatrice dell’Amatori Atletica Orago nonché mamma di Lucia e Caterina Bosetti. Trasportata dal marito lunedì mattina all’ospedale di Gallarate, ieri a Legnano è stata operata d’urgenza per rimuovere il versamento di sangue. L’intervento è perfettamente riuscito e attualmente le condizioni di Franca sono stabili: “Il decorso post-operatorio procede bene – si legge sul sito della società di Orago -; Franca dopo la “rianimazione” è stata portata in reparto nel pomeriggio e le sue condizioni sembrano portare ad una positiva soluzione. Naturalmente è molto provata dopo il lungo intervento chirurgico ma è vigile, non ha impedimenti neurologici (parla, muove gli arti) anche se occorreranno ancora alcuni giorni per valutare bene il decorso e la situazione generale. Cogliamo l´occasione per ringraziare le migliaia di persone che hanno voluto manifestare, attraverso la nostra Società, l’affetto alla famiglia Bosetti e l’augurio di pronta guarigione a Franca”.
Moltissimi, infatti, sono i messaggi di vicinanza e affetto arrivati per lei, campionessa d’Italia negli ultimi tre anni con la formazione Under 18 di Villa Cortese e attuale coach di Orago: “Quella donna è tosta tosta e io la amo!” scrive ad esempio Miriam Sylla, la giovane promessa cresciuta pallavolisticamente con Franca Bardelli e approdata in estate alla Foppapedretti Bergamo. Le fa eco Elena Perinelli, ora alla Liu Jo Modena, ma che ha giocato a Orago/Villa Cortese fino alla scorsa stagione vincendo tutto tra le giovanili: “Sei sempre stata tu a dirmi di dover reagire ed uscire dai momenti difficili… Ora te lo dico io e sono sicura che lo farai con la solita grinta!”. Non poteva poi mancare il “Dale Franca” di Alessandro Barozzi, capotifoso di Villa Cortese, e nemmeno il “Forza Franca” di Valentino Celotto, presidente dei “rivali” Amici delle Farfalle, la tifoseria della Unendo Yamamay Busto Arsizio.
Parole di speranza arrivano anche dalle tante società sparse per la Penisola che Franca Bardelli ha sfidato insieme alle sue ragazze. Tante, tantissime di quelle partite sono state vinte. Ora Franca sta lottando sotto rete per conquistarne un’altra.

L.P.