E’ stata presentata stamattina nella Sala Consiliare del Comune di Busto Arsizio l’iniziativa benefica definita “Gambe e Polmoni”, “Dal Cristo delle Cime al Cristo degli Abissi”. Protagonisti della prova che in poco più di 12 ore toccherà i due estremi del percorso in Val d’Aosta e in Liguria saranno il pluricampione del mondo di apnea Gianluca Genoni, il pluricampione del mondo di canottaggio Elia Luini, l’ex corridore professionista oggi Direttore Sportivo del Team Astana Stefano Zanini e l'”uomo con le ali”, l’alpinista amputato di un arto inferiore Oliviero Bellinzani. Con loro, si alterneranno nella staffetta dai 4200metri del Cristo delle Cime ai 13metri di profondità del Cristo degli Abissi le Guide del Cervino e di Gressoney, gli handbikers Gianpaolo Donghi e Luciano Spena del Team GC Insuperabili di Lugano, l’handbiker Rita Cuccuru del Velo Club Sommese, i sub dell’Abyss Diving di Rapallo e un folto gruppo di cicloturismo e sportivi in genere in continuo aumento. L’evento è coordinato dall’Associazione SESTERO onlus con il patrocinio e il contributo del Comune di Busto Arsizio e del Panathlon Club Rapallo, il patrocinio del Comune di Rapallo e il contributo della Lega Navale di Rapallo, Mares e Scotti Snack. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione sportiva per disabili intellettivi PAD-Cuffie Colorate Busto Arsizio.
“Siamo orgogliosi ed entusiasti di sostenere questa iniziativa – ha dichiarato il Sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli al fianco dell’Assessore allo sport Ivo Azzimonti – un grande campione di Busto protagonista insieme ad altri grandi campioni dello sport di una iniziativa avvolta in fantastici luoghi montani e marini e dedicata ad una realtà storica della nostra città”.
“Siamo felicemente stupiti di vedere così tanta gente alla presentazione di un’idea che ha preso forma nel corso di una cena e riscuotendo un crescente interesse – ha esordito Gianluca Genoni – Con Stefano, Elia, Oliviero, gli amici guide del Cervino e di Gressoney, la Lega Navale e il Panathlon di Rapallo è stato facile parlarsi e capirsi.
Felici di avere come primo sostenitore il Comune di Busto Arsizio ma anche realtà bustocche come ASSBI e AIAS, uniti nel dare una mano alla PAD-Cuffie Colorate. Una mano che significa elemosina una vicinanza limitata all’evento. Tutto ciò che succederà martedì 16 luglio verrà ripreso in una serata evento nel prossimo autunno”.
La carovana al momento composta da circa 70 persone che coprirà il percorso dal Cristo delle Vette al Cristo degli Abissi si ritroverà lunedì 15 luglio a Gressoney. Da lì parte del gruppo salirà in funivia ai 3948mt del Rifugio Mantova da dove alle 3.30 inizierà la salita al Cristo. Toccata e fuga di nuovo verso il Rifugio Mantova da dove è prevista la discesa verso Gressoney in mountain bike. Al ricongiungimento con il resto del gruppo avrà inizio la staffetta di 250km verso la baia di San Fruttuoso a Camogli dove alpinisti e ciclisti diventeranno podisti per correre in circa 1 ora al molo sottostante. Chi sulle barche della Lega Navale e della Mares chi a nuoto i protagonisti percorreranno il tratto conclusivo per arrivare al punto di immersione dove abbracceranno la statua posizionata del Cristo degli Abissi ad una profondità di circa 13mt. Dopo di che partecipanti e sostenitori si trasferiranno a Rapallo per il buffet conclusivo offerto dal Panathlon Club locale.
RB