Come nelle belle storie, si comincia così… Era il 4 ottobre dell’anno 1986 e un gruppo di amici inaugurava l’apertura di una nuova palestra in via Bidino ad Induno Olona, che resterà la sede storica dell’Associazione Sportiva Gymnic Club. Le speranze e le preoccupazioni per questo nuovo impegno erano tante, ma la volontà di riuscire e fare bene portarono alla realtà che abbiamo di fronte al giorno d’oggi.
Tutto nacque dalla passione che il Presidente e fondatore dell’Associazione Sportiva dilettantistica Gymnic Club, Franco Minimo, ha da sempre per il judo, dapprima come judoka, ottenendo medaglie di prestigio in campo nazionale e internazionale, e poi come Maestro, ad oggi 6° dan.
La palestra nasce principalmente come scuola di judo che negli anni “sforna” campioni regionali, nazionali e internazionali, di cui ricordiamo tra tutti: Isabella Tamagnini, 3° class ai Giochi Olimpici Europei; Simona Comolli e Simona Italiano, Campionesse Italiane; Ivan Bufalino, Campione Italiano Juniores; Daniele Scaglia, Campione Italiano Assoluto.
Nella palestra si iniziano però anche a praticare altre discipline e i risultati arrivano presto anche da altri sport: Michele Lasaponara nel nippon kempo vince i Campionati Italiani Assoluti e Roberto Conconi, altri atleta di prestigio, conquista a Los Angeles il Trofeo Internazionale di nippon kempo.
Nel 2012 la squadra di distensione su panca si aggiudica il 1° posto ai Campionati Italiani di Città di Castello, mentre Luigi Vitale si classifica al 2° posto nei mondiali di power lifting svoltisi in Belgio. Negli anni il Gymnic Club è cresciuto e ha aperto nuove sedi a Vedano Olona, Vergiate e Venegono Superiore. Moltissimi i soci appassionati allo sport e allo star bene, tantissimi collaboratori, corsi all’avanguardia con i tempi, dalla zumba all’intramontabile aerodance al nuovissimo fit burlesque, arti marziali e corsi per bambini hip hop, ginnastica artistica e corsi di soft gym per i più anziani.
Il Gymnic Club compie 27 anni e poche realtà varesine possono festeggiare questo importante traguardo. Complimenti al presidente Franco Minimo.

Ufficio Stampa Gymnic Club
(foto storica del 1986: al centro Ezio gamba, tecnico federale della nazionale russa di judo, e Minimo Franco, il secondo da sinistra)