E’ venuto a mancare il 30 settembre 2010, esattamente tre anni fa e oggi la società biancorossa ha deciso di ricordarlo attraverso il suo sito ufficiale. “Alfredo Speroni, insegnante, allenatore, maestro” queste le parole apparse su www.varese1910.it per ricordare l’indimenticato prof., figura cardine della Scuola Calcio del Varese.
Alla sua memoria è intitolato il campo sintetico antistante la tribuna del “Franco Ossola” in cui, durante la settimana, i piccoli biancorossi coltivano la propria passione. A scoprire la targa, qualche giorno dopo la sua prematura scomparsa fu il Presidente Onorario Peo Maroso, anche lui venuto poi a mancare al quale è invece dedicata la Curva Nord dello stadio.
In ricordo del prof. il Gruppo Varesino Allenatori di Calcio, di cui Speroni era presidente, ha istituito in collaborazione con il Comitato Provinciale F.I.G.C. e la Sezione A.I.A. il premio “Fair Play Alfredo Speroni” che verrà assegnato ad un allenatore distintosi per “correttezza, lealtà sportiva, capacità e rispetto delle regole” e ad un piccolo calciatore appartenente ad una scuola calcio provinciale che si sia distinto per “comportamento leale e sportivo”.

redazione@varese-sport.com