Anno nuovo Velo Club Sommese in crescita e con ambizioni oltre confine. La squadra di handbike della società ciclistica presieduta da Silvio Pezzotta sta disegnando in questi primi giorni del 2013 il programma agonistico e promozionale della sua seconda stagione alla quale si avvicina esibendo il titolo di campione d’Italia in carica.
“L’idea di una squadra di handbike ci è scoppiata in mano – racconta Pezzotta – già nel corso del nostro primo anno ci siamo accorti che nostro malgrado non potevamo ignorare le crescenti richieste di far parte del nostro gruppo. Inutile dire che la nostra unica preoccupazione nell’allargare il settore handbike era l’aspetto economico. Nelle poche settimane di pausa ci siamo guardati in faccia ricaricandoci a vicenda pronti a continuare con rinnovato entusiasmo”.
Il plurale i riferisce ai due veterani dello sport disabili Piero Dainese e Ivan Ghironzi capitani sul campo della formazione bianco blù.
“Per una disciplina come l’handbike il fattore economico è di quelli importanti – spiega Piero Dainese – Tanto più se come nel nostro caso intendiamo svolgere l’attività in Italia e all’estero con una ventina di atleti distribuiti tra Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, San Marino, Toscana e Puglia. In questo senso al nostro esordio coronato dal titolo italiano ce la siamo cavata senza eccessivi problemi adottando una gestione oculata e trovando strada facendo nuovi amici. Ripartiamo con lo stesso spirito e sulla stessa linea determinati a mettere a frutto l’esperienza acquisita”.
In sintonia con i compagni d’avventura è uno degli eroi della squadra di sledge hockey alle Paralimpiadi di Torino 2006 Ivan Ghironzi.
“Quelle Paralimpiadi restano un bellissimo e indimenticabile ricordo – attacca Ghironzi – gli anni passano ma la passione per lo sport rimane. Con questo gruppo ho ritrovato la voglia di “pedalare” per me stesso ma soprattutto per i giovani con disabilità affinché scaccino i cattivi pensieri e si rimettano in gioco rinascendo attraverso la pratica di qualsiasi disciplina. Ciò che ha fatto e sta facendo Silvio e il Velo Club Sommese è incredibile. Io, Piero e tutti gli altri handbikers non possiamo far altro che ricambiare tanta sensibilità con altrettanto impegno e dedizione. Senza dimenticare il ruolo di mogli e mariti al seguito, autentici psicologi e sostenitori assolutamente insostituibili”.
(nella foto da sx Ivan Ghironzi, Silvio Pezzotta e Piero Dainese)

RB