Dopo la sconfitta di ieri a Cremona, la Cimberio è tornata subito al lavoro quest’oggi per proseguire nella preparazione in vista dell’inizio di ottobre.
Come ha affermato Fabrizio Frates al termine del match, il lavoro di questi giorni dovrà essere dedicato in particolare al lato difensivo; evidenti infatti le lacune mostrate dai biancorossi che si sono fatti bucare in maniera impressionante da una squadra come la Vanoli sulla carta inferiore e vittima di numerose assenze.
Se è vero che i cremonesi hanno trovato anche canestri impossibili, soprattutto con Chase, lo staff della società di Piazza Montegrappa dovrà lavorare sulla solidità del reparto arretrato che ancora non gira come dovrebbe. Non bisogna però fare drammi; è vero che l’inizio ufficiale delle danze si avvicina sempre di più, ma bisogna tenere conto delle gambe pesanti dei ragazzi di Frates che anche ieri, a tratti, sono sembrati lenti ed impacciati. L’impressione è che, con qualche giorno di riposo, i biancorossi possano girare una volta per tutte come è nelle richieste del tecnico milanese.
Ciò nonostante il prossimo weekend Varese sarà impegnata in un altro test di altissimo livello: a Olbia, infatti, andrà in scena il quadrangolare contro Sassari, Siena e Galatasaray. L’esordio della Cimberio è previsto per sabato sera (ore 20:30) contro la formazione di Sacchetti; in caso di vittoria dovrà giocarsi la finalissima contro la vincente di Siena-Galatasaray, mentre se sconfitta sarà impegnata nella “finalina” domenica alle 18:00.
Quest’oggi, infine, riapartirà la seconda fase della campagna abbonamenti. Ad ora sono 2934 le tessere staccate, ma entro il weekend si potrebbero toccare quota 3000, l’obiettivo primario della società di piazza Montegrappa.

MG
(foto di Alan Sardella)